
Le persone autistiche e le loro famiglie perdono spesso delle opportunità che la legislazione vigente mette a disposizione sia per la poca informazione ufficiale, comprensibile anche da persone neuro divergenti, sia per la paura di affrontare ambienti e persone sconosciuti. La preparazione del personale sociale che si interfaccia con loro è cruciale.
Unipromos Ets, associazione di promozione sociale che lavora da anni su formazione e competenze in campo sociale e Link@ut, azienda specializzata in progetti di accoglienza consapevole, hanno promosso un progetto per permettere a tutte le persone autistiche di non perdere opportunità e rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità legislative. Inizialmente aderiscono al progetto operatori di 12 città o piccoli centri: Varese, Brescia, Treviso, Pordenone, Rimini, Pisa, Ascoli Piceno, Pescara, Roma, Polistena, Catania, Agrigento, Unipromos ha nei suoi programmi, infatti, di promuovere i servizi sia nelle città che nei piccoli centri, anche rurali o periferici, troppo spesso dimenticati. Gli operatori sono stati in buona parte individuati in collaborazione con il Patronato Enasc, ente nazionale di assistenza sociale. La partnership che lega Unipromos e Link@ut ha permesso di mettere a punto un protocollo di accoglienza consapevole basato su quattro punti precisi: prenotazione appuntamento con consulente, accoglienza in ufficio, modalità di esposizione, informazione continua, una solida base che consentirà di cogliere tutte le opportunità alle persone autistiche e ai loro caregiver.
Domenico Mamone, presidente Unipromos, nota che “crediamo nel lavoro di rete, tra enti non profit, patronati, enti di formazione, e anche aziende profit rivolte alla responsabilità sociale nel mercato. Pensiamo a un “sistema-Paese” dove tutti gli attori di rilievo pubblico, pubblici e privati, collaborino per una società più gentile”
Il direttore generale del patronato Enasc, Rosa Teio Luigi, ricorda che il patronato Enasc è all’avanguardia per la tutela delle persone “fragili”, dando la relativa assistenza, sul territorio italiano, dove conta oltre 565 Sedi con più di 3.750 persone, tra staff e collaboratori.
Inoltre, proprio per essere “vicini” alle necessità sia del sistema e sia dei cittadini, l’Ufficio normativo del patronato Enasc ha elaborato un “vademecum” sulla “Protezione dei cittadini affetti da minorazioni fisiche e psichiche” con il quale sono stati analizzati i quattro grandi settori del mondo delle invalidità: l’invalidità civile e la tutela dell’handicap, le pensioni d’invalidità Inps, le prestazioni Inail e le pensioni di invalidità dei pubblici dipendenti.
Per quanto riguarda le invalidità civili, ci si è soffermati sulle principali regole di questa prestazione assistenziale, sull’iter della pratica suddiviso nell’accertamento sanitario e in quello socio-economico.
Ci siamo addentrati nelle prestazioni economiche e in quelle socio-sanitarie e verificato con attenzione i rimedi nei casi di negato riconoscimento.
Un particolare focus è stato dedicato alla semplificazione minori (art. 25 L. 114/2014) e alla tutela dell’handicap (L. 104/92).
La partnership con Unipromos è per Link@ut un grande traguardo, prosegue Enrico Maria Fantaguzzi, Founder di Link@ut srl, poter garantire l’accesso a servizi distribuiti sull’intero territorio nazionale, con personale formato e un protocollo dedicato è per la nostra azienda una conquista fondamentale. Spesso le persone autistiche e i loro caregiver non riescono a ricevere informazioni comprensibili sulle novità fiscali e di conseguenza perdono delle opportunità, per le famose barriere psicologiche dovute a paura di affrontare ambienti non accoglienti e informazioni spesso non accessibili in base alle loro competenze.
Si genera così un assurdo procedurale dove si emanano leggi per persone autistiche e i loro caregiver ma per le difficoltà di accesso alle informazioni e personale non formato una ampia percentuale di cittadini che avrebbero diritto a benefici legislativi non riesce ad accedervi.
Vogliamo migliorare la qualità di vita delle persone autistiche anche sotto questo aspetto
Unipromos
L’impegno di Unirpomos è rivolto alla promozione sul territorio di iniziative, progetti e corsi di formazione per la salvaguardia dei diritti civili, alla lotta all’emarginazione, alla difesa e al sostegno di tutti i soggetti a rischio di esclusione sociale, alla trasmissione di principii di cittadinanza attiva e di democrazia. Ha 25 sedi sul territorio nazionale, in grandi città e anche, per scelta, in piccoli centri. www.unipromos.it
Enasc
È un patronato che offre servizi gratuiti ai cittadini sull’intero territorio nazionale. www.enasc.it
Link@ut
È una startup fondata nel 2017 da Enrico Maria Fantaguzzi e Alex Gasperoni per migliorare la qualità di vita delle persone autistiche e dei loro caregiver, diffondendo la cultura dell’accoglienza consapevole in vaste platee di persone non autistiche. Linkaut è ora una realtà consolidata che può vantare una clientela selezionata fra importanti brand che operano in Italia in settori molto differenziati. Un rigido protocollo di valutazione dei contenuti e una rigorosa procedura di attestazione rendono i servizi di Link@ut affidabili e rappresentano una grande opportunità anche per ogni singola persona coinvolta nei progetti formativi che acquisirà uno skill spendibile in ogni ambito della propria vita sia professionale sia personale. www.linkaut.it