sabato , Giugno 15 2024
Home / Comunicazione / Unsic per il territorio / Enuip, nuove opportunità per investire su se stessi

Enuip, nuove opportunità per investire su se stessi

Una nuova iniziativa dell’Enuip, Ente nazionale Unsic istruzione professionale, da poco accreditato presso la Regione Lazio, come Agenzia per il Lavoro, per rilanciare l’occupazione e favorire il matching tra domanda e offerta di lavoro.

È questo l’obiettivo dichiarato del nuovo ciclo di incontri di selfmarketing, organizzati dall’Enuip e rivolti a disoccupati, inoccupati e persone in cerca di occupazione.

Gli incontri, rigorosamente gratuiti, saranno organizzati per le prime edizioni presso la sede centrale dell’Enuip e avranno ad oggetto tematiche particolarmente care a chi cerca lavoro. Un approccio interattivo in cui si alterneranno consigli e simulazioni, condurrà i partecipanti alla scoperta dei meccanismi della selezione del personale. Durante gli incontri, verranno illustrati i principali canali di reclutamento, saranno analizzati gli strumenti per una candidatura efficace, curriculum e lettera di presentazione, e infine saranno illustrati ai partecipanti gli “attrezzi del mestiere”. Particolare attenzione sarà infatti dedicata all’approfondimento del colloquio di selezione e delle prove di gruppo.

I partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi con selezionatori di pluriennale esperienza e comprendere i meccanismi e le logiche sottese ad un processo di selezione, oltre a raccogliere una serie di utili consigli per inviare le proprie candidature e affrontare al meglio l’incontro con un selezionatore.

“Un’iniziativa per far conoscere la nostra realtà, ma al contempo per fornire un valido supporto a quanti in questo momento sono alla ricerca di un’occupazione, o semplicemente vogliono mettersi in gioco e cercare un nuovo lavoro – spiega Ylenia Ferrante, responsabile dell’Agenzia per il Lavoro. “E’ molto importante – continua la responsabile dell’APL – fornire al candidato strumenti e consigli per affrontare al meglio un iter di selezione e fare il proprio ingresso nel mercato del lavoro”.

L’altra opportunità formativa proposta dall’Enuip è il corso di dizione. Una buona dizione è indispensabile per avere una pronuncia perfetta, essere in grado di utilizzare il tono di voce adatto in ogni occasione e aumentare la propria capacità di farsi ascoltare con interesse.

Il corso di dizione erogato dall’Ente di formazione professionale dell’Unsic, è dedicato a tutti, non solo per chi vuole intraprendere una carriera nello spettacolo e nella comunicazione, ma anche per chi è alla ricerca di un lavoro. Avere una voce pulita e libera da cadenze dialettali è un grande biglietto da visita e aiuta ad acquisire una maggiore sicurezza nell’eloquio, risultando più efficace, professionale e convincente.

Proprio con l’obiettivo di eliminare le proprie inflessioni dialettali, migliorare la fluidità del linguaggio, pulire le imperfezioni della voce e perfezionare la pronuncia, il corso di dizione prevede un totale di 50 ore di lezione di cui 40 in presenza e 10 a distanza. Tenuto da due attori professionisti, ha un impegno di due giorni a settimana dalle 16:00 alla 18:00.

Per informazioni e iscrizioni sui vari corsi proposti dall’Enuip, si può contattare la sede nazionale:

Tel. 06.58333803

E-mail info@enuip.it

Check Also

enasc croazia

Croazia, Parenzo: inaugurata la nuova sede Enasc

Inaugurata la nuova sede del patronato Enasc in Croazia, a Parenzo, in croato Poreč, cittadina …