lunedì , Maggio 20 2024
Home / Archivio notizie / Oltre frontiera / UK, Elisabetta II: i suoi record

UK, Elisabetta II: i suoi record

La regina inglese Elisabetta II è la seconda monarca più longeva della storia. Festeggiando il Giubileo di platino per i suoi 70 anni e 127 giorni di regno, si aggiudica il secondo posto, dietro a Luigi XIV di Francia che divenne re alla giovanissima età di quattro anni. A svelare questa curiosità è un articolo di oggi della BBC che evidenzia come Queen Elizabeth II, sia riuscita a superare il re thailandese Bhumibol Adulyadej, scomparso nel 2016, dopo aver festeggiato la quattro giorni di celebrazioni in suo onore per i 70 anni di governo.

Il traguardo ufficialmente raggiunto il 6 febbraio, è stato festeggiato ora, prediligendo il clima estivo per gli eventi del Giubileo. Alcuni spettacoli, ad esempio Trooping the Colour e il concerto costellato di star tenutosi a Buckingham Palace, si sono svolti così all’aperto, approfittando delle temperature favorevoli.

La regina è salita al trono all’età di soli 25 anni, in seguito alla morte del padre avvenuta nelle prime ore del 6 febbraio 1952. Se la regina regnasse ancora nel maggio 2024, assumerebbe il titolo di monarca regnante più lungo di uno stato sovrano.

Già nel settembre 2015, è diventata la monarca britannica più longeva, superando il regno della sua trisavola, la regina Vittoria.

All’epoca disse che non era un titolo “a cui ho mai aspirato”. Quel giorno è stata incoronata anche come la monarca femminile regnante più longeva nella storia di tutto il mondo.

Check Also

Catalogna, dichiarato lo stato di emergenza per siccità

È una siccità senza precedenti quella che sta colpendo la Catalogna, tanto che ieri, 1° …