venerdì , Dicembre 5 2025
Home / Comunicazione / Imprenditorialità tra formale e informale: convegno a Roma

Imprenditorialità tra formale e informale: convegno a Roma

InappQuali sono i luoghi deputati all’apprendimento? La scuola, le università, i centri di formazione? E se si potesse apprendere in ogni luogo? E se l’apprendimento non fosse solo quello formale che viene insegnato nelle scuole, nelle università o nei centri di formazione o negli ambienti istituzionali della formazione? E se andando in biblioteca si incontrasse un cultore degli scacchi o un’amante dell’opera lirica; o se nelle università gli studenti fondassero club e apprendessero come sviluppare capacità di problem solving, creatività e gestione dei gruppi; o se in un’associazione di clownterapia si acquisisse l’attitudine al cambiamento, l’empatia e intelligenza relazionale emotiva si potrebbe parlare di nuovi luoghi di apprendimento non formale e informale?

Sono questi i contesti analizzati nella ricerca Inapp che verrà presentata il prossimo 20 ottobre dalle 16.30 alle 18.30 presso la John Cabot University, al Tiber Campus (T.G.4), lungotevere Raffaello Sanzio 12 a Roma.

Il convegno “Educazione all’imprenditorialità tra non formale e informale” sarà l’occasione per presentare la ricerca e i docu-film realizzati dall’Inapp, ma fornirà anche l’occasione per confrontarsi e discutere con esperti, studenti, docenti e genitori sul superamento dei luoghi deputati all’apprendimento. Non più solo luoghi formali ma luoghi di apprendimento non formale e informale.

Interverranno al convegno Maria Di Saverio, Mario Cusmai e Rocco Barbaro (Inapp) che animeranno e presenteranno al ricerca e i docu-film; i professori Silvia Pulino e Pietro Paganini della John Cabot, che illustreranno un percorso per educazione all’imprenditorialità nella primaria e l’importanza della curiosità e della scoperta come leva per l’apprendimento.

Chiara Loasses, docente della scuola media inferiore G.G. Belli di Roma, illustrerà alcune esperienze di non formale e informale in un ambiente formale quale quello scolastico. Infine saranno presenti i protagonisti delle interviste realizzate, Marco Pecchio e Charles Tabani, e una rappresentante di Fondazione Mondo Digitale, Cecilia Lalatta Costerbosa.

Per informazioni: entrepreneurship@johncabot.edu.

Il programma dell’evento

(Gi.Ca.)

Check Also

pnrr

Pnrr, ok dalla Commissione Ue all’ottava rata da 12,8 miliardi

La Commissione europea ha comunicato la valutazione positiva per il pagamento dell’ottava rata del Pnrr …