mercoledì , Luglio 17 2024
Home / Comunicazione / Primo piano / Vendite a domicilio: assicurate le pari opportunità

Vendite a domicilio: assicurate le pari opportunità

“In Italia c’è una differenza di genere nei salari del 10 per cento, 2.700 euro lordi, a sfavore delle donne (dati Osservatorio JobPricing 2019). Azzerare questo gap dev’essere una priorità”. E’ quanto afferma
Ciro Sinatra, presidente di Univendita.

“La Giornata Internazionale della Donna è stata un’occasione per ricordarlo una volta di più, ma su questo tema bisogna impegnarsi sempre: oltre a essere un’ingiustizia e una questione di dignità delle persone, la mancanza di pari opportunità fra uomini e donne nel mercato del lavoro penalizza i talenti ed è un fattore di arretratezza che pesa su tutta la nostra economia.

Sono invece orgoglioso di dire che,nel settore della vendita a domicilio, il lavoro delle donne viene pienamente valorizzato: nelle aziende di Univendita la componente femminile è pari al 91 per cento e le oltre 144mila incaricate svolgono un lavoro meritocratico al 100 per cento, in cui tutti hanno le stesse possibilità di realizzazione e di guadagno perché i risultati sono direttamente commisurati all’impegno. Non solo, la vendita a domicilio offre interessanti percorsi di crescita professionale a tutti e,per le donne impegnate nella cura della famiglia, comporta un ulteriore vantaggio: essendo un’attività che si può organizzare in autonomia, consente di conciliare lavita professionale con gli impegni personali e familiari. Ricordo che, per il 2020, le aziende di Univendita offrono 23mila opportunità a chi cerca un lavoro solido, flessibile e meritocratico”.

Le imprese associate a Univendita hanno realizzato nel 2018 un fatturato complessivo di 1,66 miliardi di euro. Univendita, rappresenta il 46 per cento del valore dell’intero comparto della vendita diretta in Italia (fonte: Format Research, marzo 2017).

Check Also

terziario

Digitale e terziario, connubio vincente

Il digitale come strumento di acquisizione e ampliamento della propria clientela. Nel settore terziario l’utilizzo …