martedì , Luglio 16 2024
Home / Comunicazione / Primo piano / Isee precompilato, attivo servizio online: come funziona

Isee precompilato, attivo servizio online: come funziona

isee

È on line il servizio Isee precompilato con il quale è possibile inviare telematicamente la Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) e ottenere l’attestazione Isee precompilata.

Un’ulteriore tassello nella strada della telematizzazione delle pratiche per il cittadino in modo tale da evitare code e sprechi di tempo. Il servizio online, infatti, agevola e semplifica la compilazione della Dsu con dati precompilati grazie alla condivisione delle informazioni fornite da Agenzia delle Entrate e Inps

Nello specifico i dati che verranno precompilati sono:

  • il canone di locazione della casa di abitazione
  • i patrimoni mobiliari
  • i patrimoni immobiliari
  • i redditi ai fini Irpef
  • i trattamenti erogati dall’Inps esenti ai fini Irpef

Dopo aver inserito tutti i dati verrà rilasciata in tempo reale l’attestazione, saltando il passaggio del recupero della relativa ai dati patrimoniali e reddituali. Inoltre se vengono confermati i dati precompilati inseriti dalle banche dati di Inps e Agenzia delle Entrate si possono evitare segnalazioni di omissioni o difformità.

Per richiedere l’attestazione Isee tramite dichiarazione precompilata sono necessarie due fasi.

Nella prima  il cittadino deve autodichiarare:

  • la composizione del nucleo
  • i dati non disponibili negli archivi amministrativi contenuti nei modelli base (es. casa di abitazione…)
  • gli elementi di riscontro e la delega per ogni componente maggiorenne.

Dopodiché l’Inps invia all’Agenzia delle Entrate le richieste dei componenti il nucleo e i relativi riscontri, in modo tale da permettere al Fisco di verificare i dati. Se sono positivi restituisce il tutto all’Inps per precompilare la Dichiarazione sostitutiva unica.

Nella seconda Fase sarà il cittadino ad accettare o modificare i dati precompilati per ogni componente e indicare gli ulteriori dati da autodichiarare del Foglio componente. Se la Dsu risultata sospesa è necessario riproporre i dati di riscontro errati e attendere una nuova lavorazione.

Ricordiamo anche che oltre la modalità online il modello Isee può essere richiesto avvalendosi del supporto dei nostri CAF UNSIC o PATRONATO ENASC

Check Also

pil

Banca d’Italia: il Pil in crescita nei prossimi anni

“Sulla base di nostre valutazioni il commercio mondiale si espanderà del 2,2 per cento. L’economia …