venerdì , Dicembre 5 2025
Home / Archivio notizie / Saperi / Azienda italiana lancia un dispositivo efficace negli ambienti chiusi contro il virus

Azienda italiana lancia un dispositivo efficace negli ambienti chiusi contro il virus

Foto: ECS

Buone notizie nella lotta alla pandemia Covid-19. L’azienda salernitana ECS, Extra Corporeal Solutions, ha realizzato un sistema germicida ad alta efficienza che consente di abbattere oltre il 99 per cento della contaminazione aerea ed ambientale di virus e batteri, compreso quello della SARS-CoV-2.

Si chiama Stericlair l’innovativo dispositivo che grazie all’utilizzo della tecnologia UVGI (Ultra Violet Germicidal Irradiation), consente di purificare e sanificare sia piccoli che grandi ambienti, riducendo la carica microbica dell’aria.

“I nostri dispositivi – hanno dichiarato dall’ECS – attraverso la tecnologia UV-C sono in grado di inattivare il virus SARS-Cov-2, causando il danneggiamento delle eliche del DNA e RNA del virus stesso”.

La capacità virucida del sistema Stericlair è stata validata da uno studio specifico dell’Università di Salerno, che ha certificato il potere germicida della tecnologia UVGI del dispositivo che denatura il DNA e l’RNA di batteri e virus mediante raggi UV-C. Poiché non vengono utilizzati prodotti chimici o farmacologici, nell’aria non vengono rilasciate sostanze nocive, tanto meno ozono e consente l’utilizzo di Stericlair anche in presenza di persone. Questo aspetto ne rende idonea l’applicazione in tutti i luoghi chiusi della vita quotidiana.

L’azienda ha differenziato il dispositivo in quattro modelli, a seconda della dimensione dell’area da sanificare: Stericlair 600 per grandi aree quali ambienti ospedalieri, aule scolastiche, mense e palestre; Stericlair 300 per ristoranti, negozi, uffici; Stericlair 200 per mezzi di trasporto quali scuolabus, autobus, taxi, metropolitane; Stericlair 150 per piccoli spazi come ascensori, camerini e spogliatoi.

Check Also

Teatro, a Roma l’omaggio a Gabriella Ferri

Roberta Beba Albanesi Sarà in scena domenica 7 dicembre al Teatro di Villa Lazzaroni lo …