martedì , Luglio 16 2024
Home / Comunicazione / Primo piano / Pnrr, Ue promuove Italia: in arrivo i primi 25 mld

Pnrr, Ue promuove Italia: in arrivo i primi 25 mld

pnrr

Pnrr italiano promosso a pieni voti sul banco d’esame di Bruxelles. Ed è così che la Commissione europea, valutando e analizzando il Piano nazionale di ripresa e resilienza, ha giudicato il progetto italiano positivamente, assegnando tutte A, cioè il massimo voto, e una B alla voce costi. In questo modo la Commissione Ue dà il via libera al 13% di pre-finanziamento all’Italia (circa 25 miliardi).

E sarà la stessa Ursula Von der Leyen, la quale ha sottolineato come il piano “contribuisce ad affrontare in modo soddisfacente” le raccomandazioni specifiche della Ue, a consegnare oggi al premier Draghi a Roma la pagella approvata,

Nel giudizio europeo, il Pnrr italiano è “ben allineato” al Green Deal, con il 37% di misure indirizzate alla transizione climatica, tra cui progetti di efficientamento energetico degli edifici (Superbonus) e per favorire la concorrenza nel mercato del gas e dell’elettricità. Bruxelles rileva inoltre che al digitale è dedicato il 25% del piano, con misure per la digitalizzazione delle imprese, incentivi fiscali per la transizione 4.0, la banda larga e il sostegno a ricerca e innovazione.

Oltre all’Italia sono stati  giudicati e promossi i piani di Austria, Lussemburgo, Danimarca, Grecia, Slovacchia, Spagna e Portogallo.

Check Also

pil

Banca d’Italia: il Pil in crescita nei prossimi anni

“Sulla base di nostre valutazioni il commercio mondiale si espanderà del 2,2 per cento. L’economia …