martedì , Luglio 16 2024
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Puglia, OCM Vino: finanziamenti per la promozione sui mercati dei Paesi Terzi

Puglia, OCM Vino: finanziamenti per la promozione sui mercati dei Paesi Terzi

Con una dotazione finanziaria di 4.682.022,26 euro per i progetti regionali e di 500.000,00 per i progetti multiregionali, la Regione Puglia si mobilita per sostenere i soggetti coinvolti nella filiera vitivinicola con l’obiettivo di promuovere i prodotti agricoli italiani sui mercati dei Paesi Terzi.

L’Avviso rientra nell’OCM Vino – Misura “Promozione sui mercati dei Paesi Terzi” – Campagna 2021/2022 e ammette le seguenti azioni da attuare in uno o più Paesi Terzi:

  • azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità, che mettano in rilievo gli elevati
  • standard dei prodotti dell’Unione, in particolare in termini di qualità, sicurezza alimentare o
  • ambientale;
  • partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;
  • campagne di informazione, in particolare sui sistemi delle denominazioni di origine, delle
  • indicazioni geografiche e della produzione biologica vigenti nell’Unione;
  • studi per valutare i risultati delle azioni di informazione e promozione;
  • sub-azioni che possono riguardare esclusivamente attività di comunicazione e di promozione svolte attraverso la rete internet o di digital marketing.

Possono partecipare alla misura “Promozione sui mercati dei Paesi terzi” i seguenti soggetti:

a. le organizzazioni professionali, purché abbiano, tra i loro scopi, la promozione dei prodotti agricoli;

b. le organizzazioni di produttori di vino, come definite dall’art. 152 del regolamento;

c. le associazioni di organizzazioni di produttori di vino, come definite dall’art. 156 del regolamento;

d. le organizzazioni interprofessionali, come definite dall’art. 157 del regolamento;

e. i consorzi di tutela, riconosciuti ai sensi dell’art. 41 della legge 12 dicembre 2016 n. 238 e le loro

associazioni e federazioni;

f. i produttori di vino, come definiti al paragrafo. 2 e nell’art. 2 del DM n. 3893/2019;

g. i soggetti pubblici, come definiti al paragrafo. 2 e nell’art. 2 del DM n. 3893/2019, con comprovata esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli;

h. le associazioni temporanee di impresa e di scopo costituende o costituite dai soggetti di cui alle lett. a), b), c), d), e), f) g) e i);

i. i consorzi, le associazioni, le federazioni e le società cooperative, a condizione che tutti i

partecipanti al progetto di promozione rientrino tra i soggetti proponenti di cui alle lett. a), e), f) e

g);

j. le reti di impresa, composte da soggetti di cui alla lett. f).

Salvo diverso termine disposto dalla Regione Puglia la scadenza per la presentazione delle domande è l’

11 ottobre 2021.

Check Also

Inail, bando per 308 funzionari

È online sul portale inPA il bando per l’assunzione di 308 funzionari, a tempo pieno e indeterminato, …