sabato , Dicembre 21 2024
Home / Archivio notizie / Saperi / Barbiana e il centenario di Don Milani

Barbiana e il centenario di Don Milani

Il Mugello celebra la figura di Don Milani del quale è ricorso, a fine maggio, il centenario della nascita. Un ricco calendario di manifestazioni, che si protrarranno lungo l’estate, coinvolgerà tutti i luoghi legati alla figura del sacerdote con incontri, rappresentazioni teatrali, letture, convegni.

È stato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a dare simbolicamente il via alle celebrazioni sabato 27 maggio a Vicchio per la XXII edizione della Marcia di Barbiana, la storica camminata che conduce i partecipanti dal Lago Viola sino alle case di Barbiana e al muro della scuola sul quale don Milani scrisse “I care”, mi prendo cura. Un’esclamazione che esemplifica una visione dell’educazione scolastica, tesa a garantire l’eguaglianza e la rimozione delle barriere sociali diventata negli anni modello pedagogico condiviso.

Un anniversario importante, che pone l’educazione e la scuola al centro della storia e che merita di essere approfondito dagli studenti. In questo senso, sono ricche le proposte di visita che la scuola di Barbiana offre alle scuole di oggi: occasioni per riflettere su temi di rilievo come uguaglianza, consapevolezza, Costituzione e tanto altro.

La Fondazione don Lorenzo Milani offre una serie di percorsi educativi, diversificati a seconda dell’ordine e del grado di scuola, che consentono, tra l’altro, di visitare il museo ricavato all’interno dei locali della scuola e dei suoi spazi esterni; luoghi rimasti inalterati e che parlano della quotidianità di quei primi fortunati studenti. Ed è possibile ancora ascoltare le voci degli ex alunni che, ormai grandi, come volontari della Fondazione raccontano la loro preziosa testimonianza fatta di ricordi e sagge riflessioni.

Uno speciale percorso riguarda la Costituzione che viene spiegata, lungo il tragitto che dal bosco sale sino ad arrivare alla scuola, grazie a 45 pannelli illustrati dai ragazzi di diverse scuole italiane.

Un altro itinerario riguarda la Resistenza, che attraverso un percorso che parte dal cippo che commemora la strage nazifascista di Padulivo a Vicchio, arriva a Barbiana, proponendo letture e approfondimenti di importanti eventi storici.

https://www.istituzionedonmilani.org/

https://www.donmilani.eu/

https://cultura.comune.fi.it/dalle-redazioni/i-care-don-milani-100

https://www.comune.calenzano.fi.it/node/11989

Check Also

Roma, incontro con l’artista Cosetta Mastragostino

Giovedì 3 dicembre 2024, dalle ore 17, presso la sede di Gangemi Editori in via …

buone feste