venerdì , Dicembre 5 2025
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Agricat: incontro tecnico con i Centri di assistenza agricola

Agricat: incontro tecnico con i Centri di assistenza agricola

È in programma per martedì 3 settembre l’incontro tecnico tra Agricat ei Coordinamenti nazionali dei Centri di assistenza agricoli (Caa).

AgriCat S.r.l è il soggetto gestore del Fondo mutualistico nazionale per la copertura dei danni catastrofali in agricoltura, previsto dal Piano strategico nazionale della Pac 2023-2027 (intervento Srf04) e finalizzato all’erogazione di indennità in favore degli agricoltori partecipanti al Fondo che abbiano subito un danno alle proprie coltivazioni in conseguenza di un evento catastrofale da alluvione, gelo o brina, siccità. La convocazione del tavolo tecnico è stata pensata per affrontare gli aspetti gestionali connessi alle perdite di produzione agricola conseguenti agli eventi alluvionali del 2023 e alle gelate tardive. Nel corso dell’incontro verranno anche esaminate le modalità di determinazione dei danni alle coltivazioni e le procedure di liquidazione degli indennizzi relativi all’annata agraria trascorsa.

L’incontro consentirà inoltre ai responsabili di AgriCat di illustrare i primi esiti legati all’operatività del Fondo sulla base dell’esperienza fin qui acquisita dal soggetto gestore in questo primo anno di attività.

La dotazione finanziaria del Fondo è di circa 350 milioni di euro l’anno, di cui il 30%, pari a 105 milioni circa, a valore su Feaga, derivante dal prelievo del 3% sull’importo dei pagamenti diretti, primo pilastro della Pac; il restante 70% pari a 245 milioni circa, a valore su Feasr, coperto con un contributo a integrazione attivato con risorse della politica di sviluppo rurale.

Check Also

bioeconomia

La Commissione Ue presenta la nuova strategia per una bioeconomia competitiva e sostenibile

La Commissione europea ha adottato una nuova strategia per la bioeconomia, che punta a fare …