venerdì , Dicembre 5 2025
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Bonus Natale: 100 euro per i dipendenti con redditi fino a 28mila euro

Bonus Natale: 100 euro per i dipendenti con redditi fino a 28mila euro

Questo a Natale sotto l’albero i lavoratori dipendenti con redditi fino a 28mila euro lordi all’anno troveranno, insieme alla tredicesima, un bonus di 100 euro.

È stato formalmente presentato dal governo, nella giornata di lunedì 23 settembre 2024, l’emendamento al decreto Omnibus sul bonus Natale di 100 euro, misura revisionata rispetto al precedente bonus Befana che prevedeva l’erogazione dell’importo nelle buste paghe di gennaio. I 100 euro saranno netti e l’indennità “non concorre alla formazione del reddito complessivo del lavoratore”.

L’una tantum è riservata esclusivamente ai lavoratori dipendenti con redditi fino a 28mila euro lordi all’anno, coniugati e con almeno un figlio. Gli aventi diritto dovranno presentare una richiesta scritta al datore di lavoro che attesta di averne diritto, indicando il codice fiscale della moglie/del marito e dei figli.

Il viceministro all’Economia e delle Finanze Maurizio Leo, dopo il suo intervento nelle commissioni Bilancio e Finanze del Senato per illustrare l’emendamento presentato dal governo al dl Omnibus, ha dichiarato che il bonus spetterà ai: “lavoratori dipendenti che hanno il coniuge fiscalmente a carico e il figlio fiscalmente a carico e anche famiglie monogenitoriali. Ci sono alcune coppie di fatto che possono usufruire del beneficio laddove c’è la cosiddetta mancanza del coniuge. Comunque ora si farà una circolare dove si chiarirà tutto”.

Check Also

incentivi

Incentivi: Resto al Sud 2.0 e Autoimpiego Centro-Nord per giovani e nuove imprese

Si chiamano Resto al Sud 2.0 e Autoimpiego Centro-Nord, i due nuovi incentivi pensati per …