venerdì , Dicembre 5 2025
Home / Mondo Unsic / Net Forum: Fondolavoro presente al workshop di Capri

Net Forum: Fondolavoro presente al workshop di Capri

Tre giorni di confronti e approfondimenti a Capri, con esperti qualificati e oltre 700 partecipanti online, per un dialogo aperto e inclusivo volto a delineare strategie efficaci e iniziative concrete per le politiche attive del lavoro. È il workshop di Capri, l’evento istituzionale di Net Forum dal 15 al 17 maggio nell’isola dell’arcipelago campano, che raccoglie l’eredità del concetto di “bellessere” promosso dal Festival di Ravello, avviato da Domenico De Masi, illustre sociologo del lavoro, con l’intento di fondere arte, scienza e impresa.

Il Net Forum rappresenta un appuntamento annuale dedicato al dibattito continuo e costruttivo. Sin dalla sua prima edizione nel 2024, ha centrato l’obiettivo di creare connessioni significative, favorendo un confronto strategico tra politici, manager e professionisti del mondo del lavoro e della formazione. Attraverso questa piattaforma, è stato avviato un dialogo innovativo e indispensabile per delineare una visione strategica dell’innovazione e contribuire al miglioramento concreto delle misure istituzionali e delle iniziative formative.

A Capri gli attori dell’ecosistema del lavoro e della formazione che aderiscono al progetto del Net Forum 2025 si uniscono per creare idee da tradurre in nuovi paradigmi del lavoro e della formazione. L’obiettivo è costruire insieme la mappa per andare verso la “società intelligente”, ovvero per creare soluzioni concrete da applicare nelle politiche attive del lavoro e della formazione efficaci e aderenti alle esigenze di imprese, territori, persone. L’edizione 2025 del workshop di Capri si apre con un prologo istituzionale a porte chiuse che precede le tre giornate di lavoro. Questo incontro riunisce ministero del Lavoro, Regioni e Fondi interprofessionali per delineare uno scenario condiviso sulle politiche attive del lavoro. Tra gli speaker del prologo Minilav Stato-Regioni-Fondi Capri 2025, troviamo Carlo Parrinello, direttore di Fondolavoro.

Le soluzioni emerse nella tre giorni saranno poi presentate al Summit di Roma del 24 settembre presso il Senato della Repubblica.

Check Also

Taranto, operativo il contratto agricolo Unsic

Taranto È entrato ufficialmente in vigore il contratto collettivo provinciale jonico della provincia di Taranto …