venerdì , Dicembre 5 2025
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Authentico lancia l’allarme: boom di segnalazioni di italian sounding dagli Usa

Authentico lancia l’allarme: boom di segnalazioni di italian sounding dagli Usa

Nelle ultime settimane del secondo trimestre 2025, Authentico, l’app gratuita dedicata alla tutela del made in Italy nel mondo, ha registrato un record senza precedenti di segnalazioni di prodotti alimentari italian sounding provenienti dagli Stati Uniti. Le notifiche sono state tre volte superiori alla media abituale, evidenziando una crescita allarmante del fenomeno.

Secondo le stime dell’Osservatorio Italian sounding di Authentico, il mercato agroalimentare statunitense nei primi sei mesi del 2025 ha mostrato una crescente domanda di prodotti di alta qualità. Per i consumatori americani, la qualità è spesso sinonimo di italianità, ma molti dei prodotti acquistati sono solo italian sounding ovvero, presentano nomi, confezioni o simboli che richiamano l’Italia, pur non avendo alcun legame reale con il Bel Paese.

“Nelle ultime settimane del secondo trimestre 2025 abbiamo ricevuto dagli Stati Uniti il triplo delle segnalazioni che riceviamo mediamente relativi a prodotti italian sounding sulla nostra app – afferma il Ceo di Authentico, Giuseppe Coletti. “Il dato, confermato da diverse aziende, che in attesa della decisione hanno ridotto o fermato le esportazioni, è allarmante ed è un indicatore di come la scarsità di prodotto sugli scaffali americani sta lasciando spazio a produttori locali che stanno sfruttando l’occasione. Gli Usa, ricorda, “sono il nostro secondo mercato di sbocco per l’agroalimentare, ma sono anche in valore quello dove abbiamo più imitazioni. Infatti, della stima dei 120 miliardi del giro d’affari di prodotti Italian Sounding, ben 40 miliardi sono localizzati nel mercato statunitense”

L’Osservatorio Italian sounding promosso da Authentico si propone di monitorare e analizzare il mercato dei prodotti alimentari e delle bevande non originali. Quei prodotti che hanno riferimenti nel nome all’Italia, alla sua cucina o al suo territorio inducendo in inganno gli acquirenti.

Ogni dodici mesi l’Osservatorio Italian sounding realizza un report sul fenomeno dell’italian sounding e una classifica dei prodotti alimentari italiani più imitati. Ma anche l’analisi dei principali trend sulla cucina italiana nel mondo, la ristorazione, il consumo e la ricettazione domestica.

Check Also

bioeconomia

La Commissione Ue presenta la nuova strategia per una bioeconomia competitiva e sostenibile

La Commissione europea ha adottato una nuova strategia per la bioeconomia, che punta a fare …