
Ha avuto luogo sabato 13 dicembre, presso l’area dedicata al settore giovanile del “Villa Granata” Training Centre in via Agosti, la festa di Natale di “Provincia Granata”, un appuntamento dedicato ai giovani delle società affiliate e reso possibile grazie al sostegno degli sponsor Unsic provinciale Reggio Emilia e Unipromos, partner con cui è attivo il progetto “Voglio fare Goal”.
Il progetto, avviato nel 2024, è nato con l’obiettivo di promuovere lo sport come strumento fondamentale per il benessere fisico e mentale, favorendo inclusione, socialità e corretti stili di vita. Ogni anno, infatti, il progetto ha proposto eventi sportivi aperti a tutti, valorizzando lo sport e in particolare il calcio come veicolo educativo e di aggregazione.
Questa prima edizione della festa ha coinvolto oltre 600 ragazzi nati nel 2017 e nel 2018, impegnati in minipartite di calcio a 5 caratterizzate da auto arbitraggio e cambi liberi, per garantire ritmo, gioco e massimo divertimento e le loro famiglie per un totale di 5mila persone. Sul campo centrale sono stati delimitati i diversi campi di gara con apposite indicazioni, permettendo a genitori e pubblico di seguire agevolmente ogni singolo match delle 20 squadre partecipanti nelle due fasce d’età.
La giornata è poi proseguita allo stadio: il “Mapei Stadium – Città del Tricolore” ha ospitato la seconda parte della festa. Tutti i giovani calciatori scesi in campo al mattino sono stati ospiti della Reggiana in occasione del match pomeridiano contro il Padova. A partire dalle ore 15:00, ragazzi e accompagnatori hanno colorato lo stadio di granata per l’ultima partita casalinga dell’anno solare.

Al termine della giornata, l’Unsic ha ricevuto un riconoscimento per l’impegno e la dedizione nel promuovere attività di inclusione sul territorio reggiano. Una collaborazione senza precedenti, che può rappresentare un punto di partenza per future sinergie tra il mondo dello sport e quello imprenditoriale.
La Società Granata, insieme ad Unsic e Unipromos è lieta di promuovere questo importante momento di aggregazione e sport, in piena condivisione con la filosofia di “Provincia Granata” e del progetto “Voglio fare Goal”, ha accolto con entusiasmo le Società sportive che hanno partecipato all’evento: El Baza Academy, Santos 1948, Campnove, ASD Reggio United, GS Arsenal Cadelbosco, GS Fogliano, Audax Poviglio, Celtic Cavriago, GS Luzzara Calcio, US Reggiolo, Bibbiano San Polo, Vianese Calcio, AC Boretto, ASD Real Casina, Sporting Modena Academy, US Montecchio, US San Martino Piccolo, Lentigione Calcio e Rapid Viadana.
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori

