mercoledì , Aprile 22 2026
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Roma, successo per il Festival dell’Olio

Roma, successo per il Festival dell’Olio

Esaurito con successo il ricco programma di iniziative “a macchia d’olio” nella città eterna – e non solo – che hanno animato il mese di aprile tra degustazioni, talk, showcooking, laboratori educativi, masterclass e visite guidate, il primo Festival dell’Olio di Roma Igp si è concluso con un evento mondano in quel gioiello verde che è il giardino Silvestri Rivaldi, incastonato sopra i Fori Imperiali con spettacolare vista sul Colosseo.

Nella notte che ha fatto da palcoscenico al 2.779 Natale di Roma, il Festival ha avuto il suo apice con una cena che ha riunito una serie di eccellenze enogastronomiche del territorio romano e laziale. L’olio, protagonista assoluto, è stato affiancato da formaggi, salumi, vini, dolci di assoluto pregio. Tra le novità che hanno conquistato i convenuti spicca il Pan de Roma di Salpa srl, capolavoro di pasticceria, soffice e profumato, che utilizza ricotta e olio evo, farcito con amarene e cioccolato, il tutto avvolto in un packaging ispirato ai monumenti più iconici della città.

Promosso dal Consorzio Olio di Roma IGP, il Festival ha visto la proficua collaborazione delle istituzioni capitolina e regionale, capaci di realizzare una piattaforma culturale e formativa finalizzata a valorizzare territorio, tradizioni e filiera produttiva. Temi portanti, la qualità e la sostenibilità. L’iniziativa ha intrecciato, in sostanza, la cultura dell’olio extravergine con la storia millenaria della Capitale, richiamando le origini simboliche del 21 aprile e le antiche celebrazioni agricole dei Palilia, riti purificatori e propiziatori legati a Pales e poi alla fondazione della città.

Olio Tre

Il Festival si era aperto con la conferenza stampa di presentazione, che ha visto la presenza dell’assessore regionale Giancarlo Righini, dell’assessora capitolina Sabrina Alfonsi, del presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti, del presidente del Consorzio Olio di Roma Igp David Granieri e del direttore del Parco Archeologico del Colosseo, Simone Quilici, il quale ha rivelato che nel Parco ci sono ben 189 antichi ulivi che contribuiscono alla produzione di olio.

La prima tappa della lunga kermesse è stata segnata presso il Festival del Verde e del Paesaggio all’Auditorium Parco della Musica, dove dal 10 al 12 aprile il Consorzio Olio di Roma Igp ha offerto ai visitatori un’esperienza multisensoriale attraverso masterclass di degustazione e laboratori. Esperti hanno polarizzato l’interesse dei presenti raccontando le unicità del territorio romano e della filiera produttiva.

La prima trasferta dell’olio romano è avvenuta al Vinitaly di Verona, la Mecca dell’enogastronomia “made in Italy”, dove presso il padiglione della Regione Lazio si sono susseguite le degustazioni dell’oro verde.

Lo scorso 16 aprile l’olio è entrato da protagonista nelle scuole romane. Il Festival si è aperto ai più giovani con il progetto “Generazione O”, laboratori di educazione pensati per studenti di scuole superiori e università. Negli spazi degli Ipseoa “Vincenzo Gioberti” e “Tor Carbone”, i ragazzi hanno preso parte a quiz interattivi, degustazioni guidate e spettacoli comici, che hanno reso l’Olio di Roma Igp protagonista di una narrazione contemporanea. L’olio, simbolo di salute, cultura e sostenibilità, è stato raccontato con un linguaggio vicino al mondo dei giovani, capace di unire divertimento e apprendimento.

Olio Festival

Da rievocare anche le due iniziative in un luogo simbolico per l’olio: Testaccio. Qui, come noto, lungo il Tevere, per secoli sono state scaricate le anfore piene d’olio spagnolo, i cui cocci hanno determinato quella collina artificiale alta oltre una cinquantina di metri, che ancora oggi affascina i visitatori. Nell’antica Roma l’olio veniva utilizzato non soltanto come prezioso condimento, ma anche per illuminare strade e ambienti, rendere suggestivi riti e feste, ungere il corpo. Questa presenza, quindi, arricchisce l’unicità della Città Eterna.

Nell’ambito del Festival, a Testaccio, al Monte dei Cocci, si sono svolte visite guidate tematiche sull’olio che hanno posto al centro il profondo legame tra Roma e la sua campagna. Da registrare anche una masterclass dedicata all’incontro tra olio, formaggi e vini, esperienza sensoriale che ha esaltato la complementarità dei prodotti tipici del territorio. Del resto il Consorzio Olio di Roma Igp offre costanti proposte di oleo-turismo per valorizzare il territorio laziale attraverso visite guidate, agriturismo e percorsi enogastronomici legati alla produzione dell’olio extravergine Igp nelle province di Roma, Viterbo, Rieti, Frosinone e Latina. Le “Evo Experience” includono degustazioni, itinerari turistici in oliveti storici e attività per scoprire la tradizione olearia e vivere esperienze autentiche nei dintorni di Roma.

Non è mancato il connubio con lo sport. La ventisettesima edizione della Roma Appia Run, con la presenza dell’Olio di Roma Igp, ha ribadito il nesso tra salute alimentare e territorio. Il Consorzio è stato presente al Villaggio Appia Run, presso le Terme di Caracalla, dove sport, gusto e cultura si sono fusi in un percorso che ha celebrato il benessere, la convivialità e l’identità romana.

Altro tassello il connubio con la solidarietà. Presso il Parco dei Romanisti a Torre Spaccata è andata di scena “Olio Bene Comune a Torre Spaccata – Merenda nell’uliveto del Parco dei Romanisti”.

Infine l’esposizione dei produttori Olio di Roma Igp presso il Tempio di Vibia Sabina e Adriano, con masterclass e la presentazione dei percorsi di oleoturismo, e il premio “L’Eterno”, riconoscimento a personalità, enti e produttori che contribuiscono a diffondere la cultura dell’olio extravergine e l’identità romana nel mondo.

Olio Formaggi
Olio Salumi
Olio Pan De Cacio

OLIO DI ROMA IGP – ELENCO AZIENDE

AGRICOLA CASTELLO DI VICOVARO SS – Roma (RM)

AGRICOLA TENUTA CALANDRELLE SRL – Palombara Sabina (RM)

AGRITURISMO RE TARQUINIO DI NASSI MASSIMO – Tuscania (VT)

AGROALFI SOCIETA’ AGRICOLA S.S. – Palombara Sabina (RM)

ALLEGRINI MAURIZIO – Palombara Sabina (RM)

AMICI ALVARO – Moricone (RM)

AQUINO JINKY – Palombara Sabina (RM)

ARCHIBUSACCI POMPEO – Canino (VT)

ARCHIBUSACCI SIMONA – Cellere (VT)

AZ AGR FROSINI LORENZO – Castel Madama (RM)

AZ AGRICOLA ALESSANDRO DONATI – Palombara Sabina (RM)

AZ. AG. BAREA DE LUNA Y BORBÓN – Moricone (RM)

AZ. AGR. FRATELLI CHERUBINI DI NICOLA E ALESSANDRO – Vetralla (VT)

AZ. AGRICOLA SELLERI FABIANA – Roma (RM)

AZ.AGR.EREDI FRATINI ALFREDO S.S. – Roma (RM)

AZ.AGR.MARIANO CERASO S.S. – Roma (RM)

AZIENDA AGRICOLA BATTAGLINI S.S.A. – Bolsena (VT)

AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA ALESSANDRO SCANAVINI – Sabaudia (LT)

AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA IANNOTTA LUCIA – Sonnino (LT)

AZIENDA AGRICOLA CASTEL DI SALCE F.LLI BRUZZICHES SOCIETA’ SEMPLICE AGRICOLA – Ronciglione (VT)

AZIENDA AGRICOLA MAGRINI REBECCA – Forano (RI)

Azienda Agricola Marchesi di SALVI ANNALISA – Montelibretti (RM)

AZIENDA AGRICOLA NORCIA SOCIETA’ AGRICOLA SEMPLICE – Viterbo (VT)

AZIENDA AGRICOLA SANT’ANTONIO DI BORDO M.E G.SOCIETÀ SEMPLICE – Bolsena (VT)

AZIENDA AGRICOLA TRE COLLI DI ADOLFO RENZI – Montelibretti (RM)

BARBAROSSA STEFANO – Palombara Sabina (RM)

BERNARDINI ROBERTA – Vetralla (VT)

BERTINO CRISTINA – Montelibretti (RM)

BERTOLDI LORENZO – Castelnuovo di Farfa (RI)

BOCCI DALIA – Piansano (VT)

BONI LUIGI – Vetralla (VT)

BONO ALBERTO – Priverno (LT)

BOSI ALESSANDRO – Palombara Sabina (RM)

CAROSINI EMILIO – Palombara Sabina (RM)

CASALE DEL GIGLIO SOCIETA’ AGRICOLA SRL – Latina (LT)

CASASOLE CESARE GIULIO – Bolsena (VT)

CASCIARO VALENTINA – Nerola (RM)

CHICCHIRICHI’ ISABELLA – Montefiascone (VT)

CIAMPICOTTO CLAUDIO – Montefiascone (VT)

CIFERRI PAOLO – Alba Adriatica (TE)

CIMARELLO LUIGI – Montefiascone (VT)

CIPOLLARI FEDERICO – Viterbo (VT)

COCCO LUIGI – Boville Ernica (FR)

COLETTA FILOMENA – Sonnino (LT)

COOP. AGRICOLA TRE COLLI – SOCIETA’ COOPERATIVA – Montelibretti (RM)

COPPARI CARLO – Vetralla (VT)

CORNACCHIA EGIDIO – Roma (RM)

CRUCIANI EDOARDO – Moricone (RM)

CUSANI FABRIZIA – Nepi (VT)

DE ANGELIS PAOLO – Moricone (RM)

DE GREGORIS GREGORIO – Sonnino (LT)

DE SANTIS FRANCESCO – Palombara Sabina (RM)

DE VECCHIS EGISTO – Moricone (RM)

DEGIOVANNI ALESSANDRO – Vetralla (VT)

DEL BROCCOLO UBALDO – Monterotondo (RM)

DI CARLO CARLO – Palombara Sabina (RM)

DI CARLO MASSIMILIANO – Palombara Sabina (RM)

DI FANI ALESSANDRO – Monterotondo (RM)

DI FANI ELIGIO – Monterotondo (RM)

DI GIOVAMBATTISTA ONORINA – Nerola (RM)

DI PIETRO MARIO – Moricone (RM)

F.LLI BIANCUCCI SOCIETA’ SEMPLICE AGRICOLA DI BIANCUCCI DOMENICO & C. – Viterbo (VT)

FABENE ELEONORA – Montefiascone (VT)

FAVA GIULIO CESARE – Tuscania (VT)

FERRANTE MICHELE – Scandriglia (RI)

FILONARDI SILVIA – Frosinone (FR)

FRAPPETTA LUCA – Moricone (RM)

FRONZETTI GIUSEPPE – Roma (RM)

GALLONE MALKO – Sacrofano (RM)

GILARDI ANTIMO – Palombara Sabina (RM)

GIOVANNINI LORENZO – Roma (RM)

GIUBETTINI ANDREA – Moricone (RM)

GIUBILEI BERNARDINO – Marcellina (RM)

GRECO SIMONA – Moricone (RM)

GUBINELLI MARIA – Marcellina (RM)

IL BAGOLARO SOCIETÀ AGRICOLA S.S. – Nerola (RM)

IL MARRUGIO – SOCIETA’ AGRICOLA A RESPONSABILITA’ LIMITATA – Viterbo (VT)

INGEGNERI LUCA – LA CISTERNA DEL MARCHIONATO – Vetralla (VT)

LA NEBBIARA SOCIETA’AGRICOLA S.S. – Moricone (RM)

LETIZIA PAOLA – Vetralla (VT)

MASTROIANNI GILMAR – Arpino (FR)

MATER DIVINI AMORIS SOCIETÀ AGRICOLA SEMPLICE – Roma (RM)

MELONI SERGIO – Tuscania (VT)

MENEGALI ZELLI IACOBUZI GIULIO – Vetralla (VT)

MERZETTI ANGELO – Montelibretti (RM)

MEUCCI MARIA LUISA – Marcellina (RM)

MOLINARI MAURIZIO – Moricone (RM)

NESPICA MARIA LAURA – Tarquinia (VT)

NEVI PIETRO – Montefiascone (VT)

NICOLAI CARLO – Tuscania (VT)

NICOLAI VINCENZO – Tuscania (VT)

NOTAZIO TIZIANA – Montefiascone (VT)

NUMA POMPILIO SOCIETA’ AGRICOLA S.S. DI PETRUCCI S. E C. – Fara in Sabina (RI)

OLEIFICIO AQUILA IVANO – Montalto di Castro (VT)

PALENCA ANDREA – Castelnuovo di Farfa (RI)

PASQUALINI GISELLA – Montalto di Castro (VT)

PASSACANTILLI FEDERICO – Moricone (RM)

PERA FRANCO – Marcellina (RM)

PIERGIOVANNI PIERA – Vetralla (VT)

PIZZOCOLO LUCIANA – Moricone (RM)

POLI ANTONELLA – Palombara Sabina (RM)

POLI IVANA – Palombara Sabina (RM)

POPOJ MARVIN – Bolsena (VT)

PROIETTI LORENZO – Marcellina (RM)

PROSSEDA GUIDO – Moricone (RM)

PROSSEDA MARCO – Montorio Romano (RM)

PROSSEDA NELLO – Moricone (RM)

QUATTROCIOCCHI AMERICO – Alatri (FR)

RITA SOCIETA’ AGRICOLA S.R.L. – Fara in Sabina (RI)

SAMBUCO PIERO – Vetralla (VT)

SCIARPA MARCO – Vetralla (VT)

SIBELLA TOSCA LEONELLA – Perugia (PG)

SILVI LUIGI – Palombara Sabina (RM)

SILVI MARILENA – Palombara Sabina (RM)

SIMEI ALESSIO – Moricone (RM)

SOCIETA AGRICOLA ANTONIO E ANTONIO GIOACCHINI SOCIETA SEMPLICE – Grotte di Castro (VT)

SOCIETÀ AGRICOLA OLIVETI NEL LAZIO S.S. – Palombara Sabina (RM)

SOCIETÀ AGRICOLA TIERRE S.R.L. – Roma (RM)

SOCIETA’ AGRICOLA ANTONELLI SOCIETA’ SEMPLICE – Moricone (RM)

SOCIETA’ AGRICOLA BIONUOVA S.S. – Montefiascone (VT)

SOCIETA’ AGRICOLA CECCHINI S.S. – Vetralla (VT)

SOCIETA’ AGRICOLA COLLE OLIVA S.S. – San Gregorio da Sassola (RM)

SOCIETA’ AGRICOLA DANIELI ANGELO E SEVERINO S.S. – Marcellina (RM)

SOCIETA’ AGRICOLA GROTTA MAROZIA SRL – Monterotondo (RM)

SOCIETA’ AGRICOLA LA TRINITA’ SRL – Viterbo (VT)

SOCIETA’ AGRICOLA OLIVICOLA DEGLIERNICI S.R.L. – Pitocco (FR)

SOCIETA’ AGRICOLA PAOLONI S.S. – Marcellina (RM)

SOCIETA’ AGRICOLA SAN GERMANO DI GIAN LUCA E GIAN MARCO ZUCCHI S. S. – Roma (RM)

SOCIETA’ AGRICOLA SANTA LUCIA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA SEMPLIFICATA – Forano (RI)

SOCIETA’ AGRICOLA TENUTA CESARINA SRL – Roma (RM)

SOCIETA’ AGRICOLA TORRES S.S.DI ANTIMO E PRIMO – Moricone (RM)

TENUTA CALISSONI BULGARI SOCIETA’ AGRICOLA A R.L. – Aprilia (LT)

TEODORI GIUSEPPE – Montelibretti (RM)

TERENZI SILVIO – Torremaggiore (FG)

Terre di Ancuria di BERNARDINI DEBORA – Fara in Sabina (RI)

TONELLI DANIELA – Moricone (RM)

TONELLI MATTEO – Moricone (RM)

TONELLI RUGGERO – Moricone (RM)

TORRIGIANI MICHELE – Montefiascone (VT)

TOSI NICOLA – Arlena di Castro (VT)

TRIVELLI DAVID – Moricone (RM)

TRIVELLI LUIGI – Moricone (RM)

UNIVERSITA’ AGRARIA CIVITAVECCHIA – Civitavecchia (RM)

VALERIANI REMO – Marcellina (RM)

VELLUCCI REMIGIO – Moricone (RM)

VICINO GEMMA – Palombara Sabina (RM)

VITALI MARIANGELA – Montelibretti (RM)

ZHAPAJ FATJON – Fara in Sabina (RI)

ZONETTI FABRIZIO – Fara in Sabina (RI)

ZONETTI MARIA ADELINA – Rieti (RI)

Olio

Check Also

agroalimentare

Tutela agroalimentare, il Parlamento dice sì al disegno di legge

Il ddl “Tutela agroalimentare” è legge. La Camera dei deputati ha approvato in seconda lettura …