domenica , Agosto 14 2022
Home / Comunicazione / Acri (Cosenza): l’Unsic al convegno sui giovani

Acri (Cosenza): l’Unsic al convegno sui giovani

Acri1Lo scorso 27 ottobre, nella sede del Rotary Club di Acri (Cosenza), si è tenuta un’interessante iniziativa, promossa dal Rotaract locale, sul tema “Il rilancio economico passa dai giovani”.

Dopo i saluti di Simone Bifano, presidente del Rotarct di Acri, hanno relazionato Carlo Franzisi, presidente provinciale dell’Unsic, e l’imprenditore Vincenzo Abbruzzese, presidente della locale sezione della Coldiretti. Ha moderato i lavori Ilaria Fiorito, vicepresidente del Rotaract di Acri.

L’iniziativa ha registrato una notevole partecipazione di giovani, tutt’altro che svogliati e disinteressati, come sostiene la filosofia dei “bamboccioni”.

Acri2Franzisi ha prospettato le possibilità e gli strumenti attualmente a disposizione per intraprendere iniziative imprenditoriali, soffermandosi anche sullo spirito con cui ci si deve accostare a opportunità che vanno sapute cogliere.

Abbruzzese ha invece voluto raccontare la sua vicenda imprenditoriale, sostenendo la necessità di andare oltre la retorica del piagnisteo, pur riconoscendo le difficoltà a operare in un contesto di crisi economica che deve recuperare uno storico ritardo.

Acri3Particolarmente ricco di spunti il dibattito seguito alle relazioni. Tante le intuizioni emerse che richiedono ulteriori approfondimenti. Proprio in virtù della vivacità dei giovani presenti, si è deciso di non lasciare questa iniziativa isolata.

Si sta già lavorando a un seguito, in grado di rappresentare un ideale evoluzione di quella manifestazione, con la possibilità di osservare dal vivo esperienze sul campo, andando oltre i concetti teorici che pure costituiscono la base di qualsiasi iniziativa.

Check Also

Enuip e Fenit: giorno conclusivo del percorso di formazione

Si è conclusa con successo e partecipazione la giornata finale delle attività formative dei quadri …