giovedì , Ottobre 17 2019
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / A Forte dei Marmi il workshop internazionale dedicato alle risorse idriche del territorio

A Forte dei Marmi il workshop internazionale dedicato alle risorse idriche del territorio

In programma due giorni di approfondimento, confronto e formazione con esperti nazionali e internazionali del settore.

Il riscaldamento globale produce effetti evidenti nonché catastrofici sulla quantità, la distribuzione, i tempi e la qualità dell’acqua. Il 2019 in particolare, è stato per l’Italia un anno nuovamente secco e critico per il fabbisogno di risorse idriche. Diventa quindi ancora più importante porre al centro dell’attenzione il problema del reperimento di acqua dolce, indispensabile per gli usi domestici e per le attività economiche e per la progettazione e sviluppo di politiche sostenibili. In quest’ottica il Comune di Forte dei Marmi, che da tempo è impegnato sulle politiche ambientali, tanto da annoverare la registrazione EMAS, l’adesione alla Norma UNI EN ISO 14001 sui Sistemi di Gestione Ambientale e dal 1990 ininterrottamente il riconoscimento della Bandiera Blu, promuove un workshop sul tema dell’acqua.

“Strategie per la gestione sostenibile dell’acqua nel contesto dei cambiamenti climatici e dell’economia circolare: le sfide del territorio Apuo-Versiliese” è il titolo del convegno internazionale che si inserisce nella serie di iniziative che mettono al centro l’ambiente come motore dell’economia turistica fortemarmina e che si terrà dal 2 al 5 ottobre, tra Villa Bertelli a Forte dei Marmi (i giorni 2, 3 e 4) e il Palazzo delle Muse di Viareggio (la chiusura il giorno 5).

Il workshop, promosso insieme all’Università di Pisa, alla Scuola Sant’Anna e all’ IGG/CNR Pisa, chiama a raccolta gli enti di ricerca, il mondo accademico, gli amministratori, le scuole e la cittadinanza per discutere, confrontarsi e promuovere la consapevolezza del valore dell’acqua per tutelarne la qualità e la disponibilità per le generazioni future. Esperti nazionali e internazionali interverranno per proporre e discutere analisi e soluzioni di standard elevato e riferire su esperienze e temi attinenti le problematiche del comprensorio. 

Check Also

Roma, due weekend dedicati al tartufo

Due appuntamenti al Mercato Centrale Roma nei prossimi weekend del 18 e del 25 ottobre …