venerdì , Settembre 25 2020
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Agricoltura, Psr Calabria 2014-2020 stanziati 21 milioni

Agricoltura, Psr Calabria 2014-2020 stanziati 21 milioni

Psr Calabria

Il presidente della Regione Jole Santelli ha presentato in conferenza stampa di presentazione la Misura 21 del bando del PSR Calabria 2014/2020 sul “sostegno temporaneo ed eccezionale a favore di agricoltori e PMI particolarmente colpiti dalla crisi di Covid-19”. Nel dettaglio la misura prevede il’erogazione di 21 milioni di euro, di cui 15 per l’intervento a favore degli agricoltori e 6 per le Piccole Medie Imprese.

L’obiettivo è quello di compensare le perdite subite dagli agricoltori e dalle Pmi di trasformazione relativamente ai settori regionali maggiormente in crisi, garantire liquidità e favorire il proseguimento dell’attività economica.

La misura 21 attiva due tipologie di intervento:

21.1.1 Sostegno ad agricoltori dei settori

  • Lattiero – caseario
  • Florovivaismo
  • Agriturismo, fattorie didattiche e sociali

21.1.2 Sostegno a PMI dei settori

  • Vitivinicolo DOP e IGP
  • Lattiero – Caseario

“Credo in questo settore – ha detto la presidente Santelli – e credo nel fattore trainante che possa avere come marcatore culturale della regione. Stiamo affrontando un periodo veramente difficile. Ma la Regione ha lavorato al servizio degli agricoltori e di tutti i settori produttivi. Puntiamo sulla valorizzazione della straordinaria multiformità dei prodotti autoctoni di cui la Calabria è ricca e sulla varietà delle nostre eccellenze. Importanti successi li abbiamo ottenuti quest’anno nel campo vitivinicolo. L’operato di questa Giunta si contraddistingue anche sull’aver privilegiato bandi piccoli e veloci che hanno consentito procedure snelle e trasparenti. L’immobilismo non è un elemento che ci appartiene e i 30 bandi messi in cantiere finora ne sono la dimostrazione”

Check Also

Mipaaf: la Provola dei Nebrodi conquista il marchio Dop

La Provola dei Nebrodi diventa Dop. La ministra Teresa Bellanova si ritiene soddisfatta per l’iscrizione …