mercoledì , Maggio 22 2024
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Agricoltura tra identità, turismo ed eccellenze gastronomiche

Agricoltura tra identità, turismo ed eccellenze gastronomiche

Un’iniziativa per promuovere il rilancio della città di Roma ripartendo dai terreni abbandonati e incolti, proponendone la riqualificazione attraverso la possibile assegnazione ai giovani, offrendo a questi ultimi la possibilità di costruirvi delle aziende agricole e di promuovere l’istruzione agraria nelle future scelte orientative dei giovani studenti.

Il convegno “Valorizzare il sistema agricolo tra identità, turismo ed eccellenze enogastronomiche di Roma” che si terrà giovedì 28 marzo presso la Biblioteca Fabrizio Giovenale in via Fermo Corni, vuole valorizzare il territorio romano e laziale, promuovendo la produzione di prodotti di qualità con il marchio “Roma”, nonché la promozione del “Made in Italy” e dei settori agroalimentare e turistico della Capitale.

L’obiettivo è quello di agevolare il dialogo tra i diversi attori, istituzionali e non, che interverranno nel corso del convegno.

Dopo l’introduzione di Fabrizio Santori, consigliere segretario dell’Assemblea capitolina e promotore del convegno, e i saluti istituzionali di Sabrina Alfonsi (assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale), Giancarlo Righini (assessore al Bilancio, Programmazione economica, Agricoltura e Sovranità alimentare, Caccia e Pesca, Parchi e Foreste della Regione Lazio), Gian Marco Centinaio (vice presidente del Senato) che parteciperà in collegamento da remoto, e Luigi D’Eramo (sottosegretario di Stato presso il ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare), partiranno i diversi tavoli tematici tra i vari specialisti e i rappresentanti istituzionali.
I temi affrontati saranno “formazione”, “comunicazione”, “enti in sostegno dell’agricoltura”, “turismo” e “agricoltura”. 
L’evento sarà moderato dal giornalista Andrea Fragasso e le conclusioni saranno affidate a Mirco Carloni (presidente della XIII Commissione Agricoltura della Camera dei deputati).

Check Also

olio

Enoturismo 4.0, il Centro studi sul turismo del vino e dell’olio alla Lumsa di Roma

Aprirà all’interno dell’Università Lumsa il Centro studi sul turismo del vino e dell’olio, con l’obiettivo …