sabato , Luglio 13 2024
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Approvata la Direttiva per la digitalizzazione delle aree protette

Approvata la Direttiva per la digitalizzazione delle aree protette

Il ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, ha approvato con Decreto la Direttiva per la digitalizzazione dei parchi nazionali e delle aree marine protette.

Il provvedimento è previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), con l’Investimento M2C4-3.2 “Digitalizzazione dei parchi nazionali e delle aree marine protette”. La dotazione è di 100 milioni di euro. L’obiettivo è mettere a disposizione degli enti gestori nuove strumentazioni digitali, a partire già dalla fine del 2022.

La Direttiva consentirà da un lato lo sviluppo di servizi digitali ai visitatori, su mobilità sostenibile, informazioni meteo, naturalistiche, culturali, logistiche e di sicurezza. Dall’altro lato, permetterà la digitalizzazione e semplificazione delle procedure amministrative, con la riduzione e la certezza dei tempi istruttori per le istanze, i pareri e le autorizzazioni, oltre all’accesso facilitato alle documentazioni.

Qui il link al testo della direttiva:

https://www.mite.gov.it/sites/default/files/archivio/normativa/dm_22_03_2022_digitalizzazione.pdf

Per saperne di più:

https://www.mite.gov.it/pagina/investimento-3-2-digitalizzazione-dei-parchi-nazionali-e-delle-aree-marine-protette

Check Also

surgelati

Mercato surgelati: nel 2023 oltre 1mln di tonnellate sulle tavole degli italiani

Cresce nel tempo il consumo di surgelati in Italia, passando dai tre chilogrammi pro capite …