Tra i fenomeni in ascesa nel campo del turismo enogastronomico, accanto all’ormai consolidato turismo vitivinicolo, sta emergendo la nuova realtà del turismo brassicolo, capace di promuovere i territori, la loro cultura, valorizzando le tradizioni locali e facendo conoscere le eccellenti produzioni di birra artigianale dei mastri birrai italiani.
È afferma Unionbirrai, l’associazione di categoria dei piccoli birrifici artigianali indipendenti, che ha partecipato al convegno “Filiera birra 2024”, tenutosi a Milano presso il Palazzo della Cultura.
Il turismo brassicolo – ha dichiarato Vittorio Ferraris, direttore generale Unionbirrai, intervenuto alla sesta edizione dell’evento dedicato alla filiera della birra – è un fenomeno che è partito lentamente ma che si sta strutturando per accogliere al meglio turisti, visitatori e appassionati e far conoscere loro i prodotti straordinari che i nostri maestri birrai producono in tutta Italia. I birrifici artigianali non sono solo delle aziende, ma luoghi di ritrovo che esaltano il legame con il territorio in cui si trovano, in cui è possibile acquistare prodotti locali, fare visite guidate, conoscere nuovi mondi. Ma anche luoghi in cui la convivialità e l’ospitalità si sposano con il bere bene e il mangiare bene. Per questo Unionbirrai – prosegue – è impegnata nel sostenere i piccoli birrifici artigianali affinché diventino parte integrante di itinerari turistici e mete da visitare e in cui trascorrere piacevoli momenti. Un sostegno che stiamo promuovendo anche normativamente attraverso la creazione delle ‘Strade della birra’, prendendo spunto da ciò che il mondo vitivinicolo ha già realizzato con successo con le cantine”.
Tra i protagonisti del convegno “Filiera birra” anche il fondatore del Birrificio Curtis Canava di Bairo (Torino) che ha portato la sua testimonianza, esempio concreto di turismo brassicolo. Silvio Bertero, infatti, è diventato punto di riferimento per turisti, viaggiatori, ciclisti e camperisti anche grazie a una convenzione con AgriCamper. Oggi il Birrificio Curtis Canava rappresenta, in Piemonte, un luogo di ritrovo in cui si possono gustare le migliori birre del territorio, fare visite in azienda e conoscere, attraverso i prodotti artigianali, le eccellenze del territorio.