mercoledì , Novembre 30 2022
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Covid, De Castro: sul tavolo fondo agricolo altre misure

Covid, De Castro: sul tavolo fondo agricolo altre misure

“Il ruolo di Bruxelles nel fronteggiare le conseguenze economiche dell’emergenza coronavirus sul settore agricolo non si esaurisce con le azioni già intraprese. Serve stabilizzare i mercati e garantire la sopravvivenza delle imprese, per questo pensiamo anche a un fondo europeo per le crisi di mercato dei prodotti agricoli con una dotazione finanziaria di 1 miliardo di euro”.

Lo ha detto in un’intervista al settimanale L’Informatore Agrario in uscita oggi, Paolo De Castro, coordinatore S&D Commissione agricoltura sviluppo rurale del Parlamento europeo.

“Chiederemo inoltre alla Commissione – ha aggiunto De Castro – libertà, per gli stati membri, di spostare le risorse da un pilastro all’altro e più precisamente dallo sviluppo rurale agli aiuti diretti, oltre i valori attualmente consentiti dalle regole pac. Infine – prosegue il coordinatore nell’intervista – restano 6 miliardi di euro da spendere della vecchia pac (2014-2020), in gran parte legati alle misure sugli investimenti, per le quali è ragionevole supporre uno scarso interesse da parte delle imprese nel futuro prossimo, ebbene trasferendo questi fondi al primo pilastro sarebbe possibile utilizzarli attraverso il meccanismo degli aiuti accoppiati per sostenere le filiere più in crisi e insieme ad altri strumenti che vogliamo potenziare, come l’ammasso privato, stabilizzare i mercati”.

Check Also

Il bilancio de “Il Bontà” a Cremonafiere

Grande successo per l’edizione 2022 del BonTà “una manifestazione divenuta ormai storica– dichiara il Presidente …