mercoledì , Maggio 22 2024
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele si associa a Origin Italia

Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele si associa a Origin Italia

Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele entra in Origin Italia, l’Associazione Italiana dei Consorzi di tutela. Con l’ingresso del nuovo socio, Origin Italia rappresenta ora più del 95 per cento del valore delle Dop Igp italiane, raggruppando 69 Consorzi di tutela di tutte le filiere produttive e due Associazioni dei Consorzi, Afidop e Federdop Oli.

L’adesione di un Consorzio rilevante nel settore dei prodotti a base di carne e nell’intero Sistema Ig aumenterà notevolmente la capacità di influenza su alcune tematiche delicate per il settore, come il Nutriscore e l’esclusione dei prodotti a base di carne dalla politica di promozione agroalimentare europea. Infatti, una rappresentanza ancora più coesa sarà fondamentale, in un momento di grandi riforme, per assicurare una interlocuzione più chiara e forte sia con ministero che con l’Europa.

In considerazione del nuovo ingresso Origin Italia ha nominato il presidente del Consorzio del Prosciutto di San Daniele Giuseppe Villani, in rappresentanza del comparto prodotti a base di carni, nel Comitato strategico dell’Associazione, mentre il direttore del medesimo Consorzio Mario Emilio Cichetti entrerà far parte del Consiglio direttivo.

“Con il nuovo ingresso nella compagine sociale di Origin Italia del Consorzio di Tutela del Prosciutto San Daniele Dop, una delle realtà più importanti del settore delle Indicazioni Geografiche – ha commentato Cesare Baldrighi, presidente di Origin Italia – si rafforza la nostra rappresentanza del settore DOP IGP in Italia e in Europa. Un segnale importante di coesione e di unità di intenti che deve servire per accelerare i processi di riforma anche all’interno delle istituzioni nazionali ed europee”.

Check Also

olio

Enoturismo 4.0, il Centro studi sul turismo del vino e dell’olio alla Lumsa di Roma

Aprirà all’interno dell’Università Lumsa il Centro studi sul turismo del vino e dell’olio, con l’obiettivo …