mercoledì , Luglio 24 2024
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Incontro sul pachino a Capo Passero

Incontro sul pachino a Capo Passero

Il Castello Tafuri

Il Consorzio di Tutela della IGP Pomodoro di Pachino promuove il workshop Le proprietà nutraceutiche della IGP del Pomodoro di Pachino che si terrà martedì 12 ottobre alle ore 16 presso il Castello Tafuri Charming Suites a Portopalo di Capo Passero.

Al tavolo dei relatori, tra gli altri, il direttore del Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute dell’Università di Catania e diversi docenti del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche e del Dipartimento Agricoltura, Alimentazione e Ambiente del prestigioso Ateneo. 

Per partecipare al workshop, che si svolgerà nel rispetto dei protocolli di sicurezza anticovid, è necessario essere in possesso del green pass.

Programma

Saluti del presidente Sebastiano Fortunato

Presentazione del progetto: Dott. Salvatore Francavilla

Introduzione al Workshop: Prof. Rosario Pignatello, Ordinario di Tecnologia Farmaceutica e Direttore del Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute presso l’Università di Catania

Interventi

  • Il pomodoro di Pachino IGP: tra la sostenibilità del processo produttivo e le qualità di pregio del prodotto a cura del Prof. Cherubino Leonardi, Ordinario di Orticoltura del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania. 
  • Valore nutrizionale del Pomodoro di Pachino IGP: dal marchio al differenziale di qualità a cura del Prof. Fabio Galvano, Ordinario di Alimentazione e Nutrizione Umana presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche dell’Università di Catania.
  • Attività benefiche dei composti bioattivi presenti nel pomodoro a cura della Prof.ssa Valeria Sorrenti,Associato di Biochimica e Direttore del Dipartimento di Scienze del farmaco e della Salute dell’Università di Catania.
  • Gli scarti della lavorazione del Pomodoro di Pachino IGP: come generare nuovo reddito a cura di Paolo Rapisarda, Dirigente di Ricerca CREA.
  • Nutraceutici: aspetti regolatori a cura della Dottoressa Tiziana Pecora, Specialista in Farmacologia ed Esperta in Discipline Regolatorie.
  • La sostenibilità ambientale, economica e sociale: la nuova frontiera del Consorzio IGP Pomodoro di Pachino a cura di Sebastiano Barone, Tecnico del Consorzio

Conclusioni: Salvatore Chiaramida, direttore Consorzio di Tutela dell’IGP Pomodoro di Pachino.

Modera: Manuela Soressi, giornalista e scrittrice esperta di nutrizione e retail. 

Il workshop si svolgerà nel rispetto dei protocolli di sicurezza anticovid, per accedere è necessario essere in possesso del green pass.

Check Also

giovani agricoltori

Un premio per agricoltura rigenerativa e agroecologica

È stata prorogata al 10 settembre la scadenza per partecipare alla prima edizione del premio …

 

Si avvisa che gli uffici Unsic della sede nazionale rimarranno chiusi per la pausa estiva dal 12 agosto al 30 agosto 2024.

 

Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 2 settembre 2024.