martedì , Agosto 9 2022
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Mcfruit, ortofrutta: record di export con +6 per cento

Mcfruit, ortofrutta: record di export con +6 per cento

Saranno 800 gli espositori e 500 i buyers accreditati che si ritroveranno al Macfrut, la fiera internazionale dell’ortofrutta in scena dal 4 al 6 maggio al Rimini Expo Center. Importante il risultato conseguito nel 2021 con il record nell’export: +6 per cento per un valore di 5,5 miliardi di euro.

La filiera del settore ortofrutticolo riunita a Macfrut, fiera internazionale dell’ortofrutta, con il partenariato della Regione Emilia Romagna. Toccare con mano le proposte degli oltre 800 espositori in rappresentanza dell’intera filiera (produzione, tecnologie, packaging, logistica e servizi), una presenza straniera che sfiora il 25 per cento, l’adesione dei principali player italiani del settore, e oltre 500 buyers internazionali accreditati in collaborazione con Ice-Agenzia. A questo si aggiungono una ottantina di eventi nel corso della tre giorni e prove tecniche in campo. Ciò che caratterizza la fiera è la sua articolazione in aree definite suddivise per contenuti e coordinate da un team di esperti che mettono le loro conoscenze al servizio della tre giorni.

Tutto questo, specchio di un settore altamente dinamico capace di chiudere l’export 2021 con la cifra record di 5,5 miliardi di euro (+6 per cento) e un saldo della bilancia commerciale di oltre 1 miliardo di euro (dati Ice-Agenzia). A parte la Francia, crescono a valore i principali mercati di prodotto di sbocco: la Germania che vale quasi un terzo del mercato registra un +5 per cento, l’Austria un +10 per cento, Svizzera +8,2 per cento, Regno Unito +7,8 per cento. Nel mercato globale, l’Italia è il settimo esportatore di ortofrutta al mondo, il secondo in Europa (prima la Spagna che rimane il principale esportatore mondiale a valore). L’ortofrutta è la seconda voce dell’export agroalimentare dietro solo al vino (7,1 miliardi). Nel nostro Paese il settore ortofrutticolo rappresenta il 25,5 per cento della produzione agricola nazionale per un valore di oltre 15 miliardi di euro, per circa 300 mila aziende.

Tante le novità di questa edizione: il Simposio della Ciliegia, il primo salone Europeo dedicato a Spezie ed Erbe Officinali, Area dedicata a droni e robot.

International Cherry Symposium – In omaggio al frutto simbolo di questa edizione, la ciliegia, il Simposio ospitato nella prima giornata di Macfrut, vedrà confluire i maggiori esperti della cerasicoltura mondiale (4 maggio), le aziende top player del settore a confronto (5 maggio), e due tour in campo in visita nei principali produttori di ciliegio (cesenate e Vignola). L’evento sarà anticipato da una scuola di alta formazione che si terrà il 2 e 3 maggio al Centro Universitario di Bertinoro. Un evento unico, dunque, organizzato delle Università di Bologna, Modena e Reggio Emilia e Politecnica delle Marche.

Spice & Herbs Global Expo – Il primo salone in Europa dedicato al mondo delle spezie, erbe officinali ed aromatiche. Grande novità di quest’anno, fa il suo esordio con oltre 50 espositori in rappresentanza dell’intera filiera, dal prodotto in campo a quello essiccato e trasformato. Ad arricchire l’area un ricco programma di eventi, incontri, show cooking, aperitivi aromatici. Tutto questo su un settore estremamente dinamico nel mercato globale che solo per le spezie vale tra i 18/20 miliardi di dollari, con una stima di crescita annua di circa +4/5 per cento, a fronte di una produzione anch’essa in costante crescita che negli ultimi anni si attesta oltre le 13 milioni di tonnellate. Il salone è organizzato in collaborazione con Cannamela, Fippo (Federazione italiana produttori piante officinali), partner tecnico la rivista Erboristeria Domani.

Tropical Fruit Congress – È l’avocado il frutto esotico al centro della terza edizione del che venerdì 6 maggio metterà a confronto operatori da tutto il mondo. Il congresso articolato in tre sessioni approfondirà tendenze di mercato, consumi, tecnologie e strategie di vendita attraverso il coinvolgimento di esperti, buyer e produttori internazionali. Al centro l’avocado, frutto che nel nostro Paese sta registrando una crescita dei consumi del 20 per cento, inserendosi in un trend complessivo in cui il consumo a volume di frutta tropicale è aumentato del 45-50 per cento nel quadriennio 2017-2020.

Biosolutions International Event – Nel Salone internazionale dedicato ai prodotti naturali per la difesa, nutrizione e biostimolazione delle piante un’ampia area espositiva, tavoli tecnici di confronto, riconoscimento alle innovazioni più significative.

Macfrut Field Solution – Nei padiglioni ci sarà un campo prova di 1.600 metri quadrati con le principali tecnologie in campo sui sistemi di irrigazione, coperture e sensoristica applicata nella cerasicoltura. L’area sul risparmio idrico, Acquacampus, è realizzata dal Cer (Canale emiliano romagnolo) insieme all’Anbi (Associazione nazionale delle Bonifiche italiane). In aggiunta, in questa edizione, ci sarà un’ulteriore area dedicata alla Smart Agriculture con le ultime novità 4.0 in fatto di droni, robot e sensoristica in pieno campo in collaborazione con Ri.Nova. A fianco di essa anche un’area espositiva con 12 start up promossa da Art-Er, Unibo in collaborazione con il Gruppo bancario Crédit agricole Italia main sponsor dell’intera manifestazione fieristica.

Nonostante il clima di incertezza, ampia ancora una volta sarà la presenza estera, addirittura in crescita rispetto all’edizione scorsa, tanto da rappresentare quasi il 25 per cento degli espositori. Tra le presenze spiccano le arre espositive di Uzbekistan, Indonesia, Vietnam, Bosnia, Turchia, Grecia, Repubblica Dominicana, Cile, Cuba e dal Venezuela per la prima volta in fiera.

Una menzione a parte merita il continente africano da sempre ampiamente rappresentato a Macfrut, che quest’anno vede la presenza di tanti paesi: Angola, Costa d’Avorio, Camerun, Senegal, Ghana, Mali, Kenya, Uganda, Tanzania, Etiopia, Somalia, Zambia, Zimbabwe. Una delle novità di quest’anno sono infatti gli Africa Days con tre giorni di eventi: gli Stati generali dell’Ortofrutta, un focus sulla cooperazione italiana nell’agribusiness con la presentazione dei progetti di Aics in Africa ed eventi da parte dei singoli paesi africani.

Check Also

L’olio dell’ing. Matarazzo, l’eccellenza del Cilento

Piero Matarazzo Immersi nel Cilento, uno dei tanti meravigliosi lembi del nostro Mezzogiorno. Provincia di …