lunedì , Maggio 20 2024
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Olio Verna: dal 1861 l’Oro d’Abruzzo

Olio Verna: dal 1861 l’Oro d’Abruzzo

Il frantoio Verna nasce nel lontano 1861, quando si scriveva la storia dell’Italia unita e Vittorio Emanuele II veniva proclamato Re d’Italia.

Nel cuore dell’Abruzzo, nella provincia chietina, a due passi dalla Costa dei Trabocchi, il frantoio Verna produce olio extravergine di oliva naturale e di qualità. Da più di 150 anni un olio realizzato solo con olive della zona, garanzia di un prodotto 100% Made in Italy.

Gli uliveti si adagiano su quattro ettari di terreni collinari a metà strada tra il mare e la Majella, per un totale di circa 1.000 piante coltivate esclusivamente con sistemi naturali seguendo i principi dell’agricoltura biologica, senza ricorrere all’utilizzo di concimi chimici e nel pieno rispetto delle fasi di crescita e maturazione delle olive. L’ambiente pedecollinare offre poi un microclima particolarmente favorevole in grado di proteggere gli ulivi ultrasecolari dagli attacchi della mosca olearia, risultando ideale anche per l’evoluzione del frutto.

Generazione dopo generazione, la famiglia Verna lavora con impegno per produrre un olio extravergine d’oliva di assoluta qualità, coniugando gusto e rispetto per la terra. Oggi sono i tre fratelli Verna, Giustiniano, Carlo e Alessandra a raccogliere il testimone del padre alla guida dell’azienda, proseguendone il lavoro con lo stesso impegno e la stessa immutabile passione, nel solco di una tradizione orientata verso un costante rinnovamento, senza perdere però l’originaria vocazione artigianale.

Da qualche anno i tre fratelli hanno modernizzato il processo di lavorazione introducendo nuovi macchinari all’avanguardia che permettono di ridurre i tempi di stoccaggio delle olive e di produzione dell’olio, garantendo così un olio extravergine di oliva sano, dal sapore unico e buono, che conserva le sue proprietà organolettiche e offre maggiori benefici per l’organismo.

Le olive vengono raccolte a mano nei mesi di ottobre e novembre con il sistema dell’abbacchiatura compressa, in seguito defogliate e attentamente selezionate. Dopo vengono lavorate con un sistema continuo di spremitura a freddo, costantemente monitorate per mantenere una temperatura al di sotto di 27°C. Le basse temperature di lavorazione consentono di preservare le proprietà, il gusto, l’odore ed il sapore tipico del frutto appena raccolto.

Si passa poi all’estrazione mediante centrifugazione, che permette di separare la parte solida (sansa) da quella liquida (mosto). Infine, quest’ultima viene nuovamente centrifugata per eliminare la parte acquosa, ottenendo così un olio extravergine di oliva purissimo. Dopo l’analisi in laboratorio, segue l’imbottigliamento e la commercializzazione.

L’olio extravergine di oliva Verna è ricavato quasi esclusivamente da olive della varietà Gentile di Chieti, selezionate con cura e subito lavorate in frantoio con sistema a ciclo continuo di spremitura a freddo. È caratterizzato da un sapore fruttato medio, leggermente amaro e con finale di note piccanti. Ha una bassa acidità ed un alto numero di perossidi, sostanze antiossidanti e vitamine che lo rendono un prodotto anche estremamente salutare.

L’olio extravergine di oliva biologico Verna è prodotto con il metodo dell’agricoltura biologica, che non prevede l’utilizzo di fertilizzanti chimici e pesticidi, ma solo di sostanze naturali. Olio viene ricavato da olive biologiche di diverse cultivar italiane tra cui Gentile di Chieti, Leccino, Cucco, lavorate con il sistema continuo a freddo entro quattro ore dalla raccolta. Si presenta con colore verde e si caratterizza per l’aroma fruttato medio ed un gusto equilibrato.

Gli Aromatizzati, è la linea che unisce al tradizionale e genuino olio extra vergine di oliva, materie prime sapientemente selezionate.  Dalle foglie di menta dolce ligure nasce l’olio aromatizzato alla menta, dal basilico fresco l’olio al basilico, dalle arance e limoni non trattati l’olio aromatizzato al limone e all’arancia, dal mix con lo zenzero l’olio allo zenzero e per finire con il peperoncino, l’olio aromatizzato al peperoncino.

Check Also

mozzarella di bufala campana dop

“Bufala&Wine in Love”: 110 vini da abbinare alla bufala campana Dop

Che cibo e vino siano un connubio perfetto, è noto a tutti. Quello che non …