mercoledì , Luglio 8 2020
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Patto per l’export: nuovo strumento per la tutela del made in Italy

Patto per l’export: nuovo strumento per la tutela del made in Italy

L’Italia fa bene. Con questo messaggio la ministra delle Politiche agricole alimentari e forestali, Teresa Bellanova, ha siglato alla Farnesina il “Patto per l’export”, per la tutela e il rilancio delle esportazioni nostrane: “Abbiamo fortemente voluto che nel Patto ci fosse un richiamo alla lotta al falso e all’Italian sounding, piaghe che sono un vero e proprio furto di identità e che solo per l’agroalimentare pesano per 100 miliardi di euro. Su questo dovremo fare campagne di comunicazione mirate che facciano capire ai cittadini stranieri che quando comprano un falso Parmigiano o olio o vino, sono allo stesso tempo vittime e complici di una truffa”.

“Fin dalle prime ore dello scoppio della pandemia – ha detto la Bellanova – ho ribadito come fosse necessario tutelare la nostra reputazione e tornare poi a promuovere la qualità, la sicurezza, l’affidabilità del made in Italy. Valori che nel settore agroalimentare sono la pratica quotidiana di migliaia e migliaia di   imprese”. 

Per la ministra Bellanova, la pandemia ha cambiato le nostre vite ma ha anche rimarcato come i nostri fondamentali, la nostra attrattività, la capacità delle nostre imprese ci rendano capaci di fronteggiare il nuovo scenario: “Nella Cabina di regia, nei gruppi di lavoro e con l’Ice daremo il nostro contributo di idee e di proposte”, ha aggiunto la Ministra, evidenziando l’importanza delle esportazioni per la filiera  agroalimentare italiana che nel 2019 ha toccato il record storico di oltre 44 miliardi di euro, e come l’urgenza di intervenire sul canale Ho.Re.Ca, in forte sofferenza a livello globale sia “una sfida che dobbiamo sapere cogliere e dove si gioca una parte cruciale dei futuro di molti nostri territori”.

Check Also

Vini, l’armonia del Vermentino

“Surge in vermena e in pianta silvestra”, così scrive Dante nel XIII Canto dell’Inferno. Proprio …