lunedì , Aprile 19 2021
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Pistacchio di Raffadali: la Ue lo inserisce tra i prodotti Dop

Pistacchio di Raffadali: la Ue lo inserisce tra i prodotti Dop

pistacchio di Raffadali

Il pistacchio di Raffadali conquista il riconoscimento Dop. A dare il via libera è stata La Commissione Europea che ha approvato la domanda di iscrizione dell’eccellenza siciliana nel registro delle denominazioni di origine protette.

Il “Pistacchio di Raffadali” viene infatti prodotto in provincia di Agrigento, che dopo cinque anni di attesa da parte del comitato di Raffadali conquista l’agognato traguardo della Dop.

A sancire ufficialmente il riconoscimento è la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale delle comunità europee (22 marzo), del regolamento di esecuzione (Ue) 2021/474, contenente la registrazione del prodotto (classe 1.6) nel registro delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche protette. “Le condizioni molto aride della regione e l’esposizione delle piantagioni a sud e al sole permettono di ottenere un frutto con particolari caratteristiche qualitative, un sapore dolce, gradevole e pronunciato e un’elevata resa in olio”, si legge in una nota della Commissione europea.

Check Also

verdura

Ortofrutta: nel 2020 calano consumi di verdura pronta

Calano dopo 6 anni i consumi delle verdure pulite, tagliate e pronte all’uso. A snocciolare …