venerdì , Agosto 19 2022
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / PNRR: 1,5 mld per impianti fotovoltaici

PNRR: 1,5 mld per impianti fotovoltaici

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto Agrisolare che stanzia 1,5 miliardi per interventi finalizzati alla realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.

Si legge nel decreto “Investimento 2.2 ‘Parco agrisolare’ che prevede il sostegno agli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale, al fine di rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati, creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori”.

Il ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli ha commentato con soddisfazione il traguardo raggiunto dopo la firma del decreto avvenuta il 25 marzo scorso. “Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto Agrisolare – ha dichiarato Patuanelli – possiamo finalmente iniziare a lavorare per sostenere gli investimenti per la realizzazione degli impianti fotovoltaici sulle coperture delle stalle e dei capannoni delle aziende agricole, che in questo particolare momento che stiamo affrontando, possono contribuire a ridurre i costi e favorire l’implementazione delle energie rinnovabili per filiere sempre più competitive e al passo con i tempi. 1,5 miliardi di euro a valere sui fondi del PNRR a disposizione dei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale. Una misura importantissima che consente alle aziende di contribuire alla transizione verde e di aumentare la sostenibilità, la resilienza e l’efficienza energetica del settore. Un importante passo è stato fatto. Ora continuiamo a lavorare in Europa per superare l’elemento dell’autoconsumo e consentire alle aziende di aumentare la propria capacità produttiva da fonte rinnovabile”.

Check Also

L’olio dell’ing. Matarazzo, l’eccellenza del Cilento

Piero Matarazzo Immersi nel Cilento, uno dei tanti meravigliosi lembi del nostro Mezzogiorno. Provincia di …