giovedì , Maggio 6 2021
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Video e testi per promuovere Val d’Orcia e Amiata

Video e testi per promuovere Val d’Orcia e Amiata

Territori tra i più belli dello Stivale. Ora offerti anche in forma di racconto. valdorciamiata.it invita a diventare protagonisti de “I luoghi del cuore”, la nuova rubrica nata per far conoscere – in modo diretto e non ‘nel solito modo turistico’ – l’Amiata e la Val d’Orcia attraverso la voce di chi ci abita e di chi le abbia conosciute.

Con il nuovo anno – dice Daniele Tondi, imprenditore digitale che in valdorciamiata.it unisce la passione per la tecnologia e la Seo all’amore per la Toscana meno conosciuta – abbiamo deciso di dar vita a una nuova rubrica. Valdorciamiata.it è un portale online dal 2019 che racconta l’Amiata e la Val d’Orcia a chi non le conosce e abbia voglia di venire a visitarle. Il nostro e’ un target turistico, con utenti che arrivano sul nostro sito da ogni parte del mondo, soprattutto da Italia, Germania e Regno Unito, e che sempre più ci richiedono informazioni puntuali e approfondimenti, anche ora che viaggiare non è possibile: eppure si sogna comunque e ci si organizza per quando si potrà muoversi in libertà. Ma un territorio prima che di luoghi da visitare e da conoscere è fatto di persone che lo vivono” – continua Tondi. “Così dopo un anno difficile e di forzato isolamento vogliamo ascoltare e far ascoltare la voce ‘collettiva’ e sentirci tutti più vicini, facendoci portare per mano da chi questa terra la vive quotidianamente o da chi l’abbia visitata.”

Nasce così la rubrica ‘I luoghi del cuore’ che intende raccogliere il luogo del cuore e la ricetta locale preferita di persone che qui abitano e lavorano o ci sono passate, innamorandosene. L’obiettivo è far conoscere l’Amiata e la Val d’Orcia con un taglio sincero e autentico, anche fuori dai soliti ‘percorsi’ turistici.

Dalle situazioni più note a quelle più curiose o nascoste, dai piatti tradizionali che tutti conoscono a quelli più familiari tramandati di nonna in nonna, valdorciamiata.it invita a inviare le proprie testimonianze, in video, in testo o in foto, di ciò che dell’Amiata o della Val d’Orcia si porta con sé. I video e i testi saranno poi caricati sul sito nella rubrica dedicata e diffusi nei canali social collegati (Facebook, Instagram, YouTube, Twitter, Linkedin, Vimeo) dando vita ad un’iniziativa utile anche per costituire un archivio, una memoria collettiva digitale che tutti potranno consultare una volta che questo periodo sarà finalmente finito. 

Partecipare è facile: basta inviare un testo scritto o un video semplice fatto col cellulare a valdorciamiata.it (collegandosi alla pagina https://www.valdorciamiata.it/pronto-a-far-sapere-al-mondo-che-sei-innamorato/ oppure via mail all’indirizzo info@valdorciamiata.it o via whatsapp), insieme a nome e cognome oltre ad un contatto telefonico

Tutti possono partecipare con simpatia e intelligenza: non verranno pubblicati video osceni, scene di violenza, pubblicità più o meno occulta. Tutti i contributi verranno esaminati e messi online e divulgati solo quelli ritenuti idonei, perché veri, autentici, spontanei, a insindacabile giudizio del comitato di redazione.

E visto che di amore si tratta, quale data migliore del giorno dedicato agli innamorati per il via della rubrica. L’ appuntamento dunque è per domenica 14 febbraio alle ore 18:00 con la prima delle puntate dedicate al format di “I luoghi del cuore’ di valdorciamiata.

Check Also

pac

Pac: prorogati al 15 giugno i termini di presentazione delle domande

È stata fissa al 15 giugno termine per la presentazione della domanda unica dei pagamenti diretti …