mercoledì , Giugno 12 2024
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Webinar sulla gestione degli scarti in agricoltura

Webinar sulla gestione degli scarti in agricoltura

“Cascina Pulita”, società specializzata nella gestione dei rifiuti agricoli, sarà ospite di “Kyoto Club”, organizzazione non profit impegnata nel raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas-serra, per un webinar dal titolo “Buone pratiche: nuovi modelli di gestione dei rifiuti agricoli” all’interno del progetto F-Faircap cofinanziato dall’Unione europea e patrocinato dal ministero della Transizione ecologica e dal Collegio dei periti agrari e periti agrari laureati.

Il webinar, che si terrà mercoledì 14 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 10.45, vedrà protagonista Virginia Vergero, responsabile innovazione di processi di “Cascina Pulita” e “Gruppo Vergero”, e sarà moderato da Roberto Calabresi, responsabile del settore formazione di “Kyoto Club”.

L’obiettivo dell’intervento sarà condividere con i partecipanti quali sono i rifiuti agricoli, quali le reali opportunità per una loro valorizzazione e quali ancora i gap da colmare nelle filiere del recupero in ottica di sostenibilità ambientale. Insieme a questi temi di economia circolare, durante l’incontro si approfondirà l’importanza di una raccolta degli scarti organizzata e capillare, a beneficio della tutela del capitale naturale, e della spinta all’innovazione, che, nel caso di “Cascina Pulita”, ha portato allo sviluppo del progetto “Zero Scarti” volto al raggiungimento della piena circolarità dei rifiuti prodotti dal settore produttivo primario. Infatti, grazie al sistema Wash Clean, “Cascina Pulita” è in grado di avviare al riciclo anche i contenitori di agrofarmaci, che fino alla sua implementazione non potevano essere valorizzati e trasformati in materia prima seconda.

Per partecipare gratuitamente occorre registrarsi al seguente link: https://register.gotowebinar.com/register/7972679087262664799

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito Kyotoclub.org.

“Cascina Pulita” opera nella gestione dei rifiuti agricoli, in diverse parti d’Italia: Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana ma anche Veneto, Lazio, Umbria, Marche e Friuli-Venezia Giulia.

Check Also

G7, inaugurato a Bari spazio Made in Italy Dop e Igp

“Dobbiamo essere orgogliosi dei prodotti che abbiamo, ma soprattutto consapevoli del loro valore. L’elemento che …