sabato , Febbraio 24 2024
Home / Comunicazione / Alagna, il gioiello del Monte Rosa

Alagna, il gioiello del Monte Rosa

ALAGNA - CentroAlagna Valsesia è un comune italiano di 417 abitanti dell’alta Valsesia, in provincia di Vercelli, in Piemonte.
Il villaggio di Alagna, “Im Land” in lingua Walser, è adagiato ai piedi della parete sud del Monte Rosa e del Parco Naturale Alta Valsesia (il parco più alto d’Europa) a circa 1.200 metri di altitudine.
La sua storia di paese ha inizio alla fine del 1200 con l’arrivo dei coloni Walser da Macugnaga.
Formato da oltre 20 frazioni rimaste pressoché inalterate nel tempo, conta un gran numero di case in legno. Questa caratteristica, il meraviglioso ambiente naturale che la circonda, la presenza di numerosi siti eco museali come il Museo Walser, il Teatro, i mulini del ‘500, l’antica segheria ecc, le hanno valso la bandiera arancione del Touring club italiano dal 2007.
ALAGNA - Monte RosaSi trova alla base delle valli Otro, Olen, Sesia, Mud e da qui si dipartono numerosi sentieri fra cui quelli di collegamento con la valle del Lys e quindi Gressoney e quello del Turlo che porta a Macugnaga attraverso una straordinaria mulattiera costruita dagli alpini nei tre anni dal 1929 al 1931 al fine di portare verso il colle piccola artiglieria per esercitazioni militari.
E’ inoltre parte del comprensorio sciistico del Monteroski che la collega alla Valle di Gressoney e a quella Champoluc.

(Gi.Ca.)

ALAGNA - Goreto  ALAGNA - Frazioni

Check Also

Cortina: no alla pista da bob da parte di associazioni ambientaliste

Una sola offerta è stata presentata lo scorso 18 gennaio alla gara di appalto della nuova …