La commissione Agricoltura della Camera ha deliberato favorevolmente per l’istituzione di un’indagine conoscitiva sull’emergenza legata alla diffusione della Xylella in Puglia.
“Siamo al lavoro per fare chiarezza e trovare soluzioni concrete condivise, che saranno di supporto al ministro
Centinaio – ha dichiarato il deputato pugliese Giuseppe L’Abbate, componente M5S della commissione Agricoltura. “Rispondiamo così all’esigenza di fare chiarezza su un fenomeno che sta arrecando enormi danni all’economia pugliese, e su cui c’è tanta confusione sia sul versante della ricerca scientifica che su quello delle possibili soluzioni da mettere in pratica – ha proseguito L’Abbate.
“Ascolteremo in audizione tutti gli enti e le istituzioni interessate – ha insistito il deputato M5S – dalla Regione Puglia, agli enti di ricerca, dall’Osservatorio fitosanitario alle associazioni del comparto agricolo, nonché le associazioni ambientaliste. L’indagine conoscitiva sarà l’occasione per fare finalmente chiarezza a beneficio di tutti i cittadini pugliesi e dell’olivicoltura italiana. Quello che emergerà dal nostro lavoro sarà di supporto per le decisioni del ministro dell’Agricoltura. In pochi mesi individueremo soluzioni utili e condivise, dopo anni di immobilismo che ha caratterizzato il dicastero di Maurizio Martina, ma soprattutto l’operato del
governatore Michele Emiliano, entrambi Pd. Immobilismo – ha concluso Giuseppe L’Abbate – che ci è costato anche una procedura d’infrazione da parte dell’Unione europea”.
(Gi.Ca.)