Scade il 16 settembre il termine di iscrizione per le selezioni del progetto Digital4life, che sostiene la riqualificazione di persone disoccupate e inoccupate tra i 34 e i 50 anni residenti nel Lazio.
Sostenuto dal Fondo per la Repubblica digitale impresa sociale, il progetto è sviluppato dall’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT, in collaborazione con la Fondazione Its Academy Roberto Rossellini e la Fondazione Istituto tecnico superiore nuove tecnologie per il made in Italy nel settore dei servizi alle imprese.
Rivolto in particolare a donne e persone di origine straniera residenti in aree periferiche del Lazio, Digital4life offre corsi gratuiti, in presenza ed online, che mirano allo sviluppo di competenze digitali per il reinserimento nel mercato del lavoro.
Il progetto ha una struttura modulare composta da:
- Percorsi di competenze digitali di base per chi necessita di acquisire autonomia nell’utilizzo delle funzioni di base del pc.
- Percorsi di competenze digitali professionalizzanti a scelta tra: Digital marketing, e-commerce, WordPress e CRM.
- Percorsi di competenze trasversali per sostenere i partecipanti nell’acquisizione di competenze e strumenti per costruire la propria immagine professionale da proporre al mondo del lavoro.
Inoltre, Digital4life offre servizi aggiuntivi quali:
- Accompagnamento al lavoro: career day; virtual job meeting; servizi “simula il tuo colloquio” e “a tu per tu con il lavoro”; servizio di orientamento professionale con coach e orientatori; sessioni di supporto alla ricerca del lavoro per stesura cv e profili professionali social efficaci.
- Conciliazione con la vita privata: spazio baby per bambini tra 3 e 5 anni; “spazio compiti” per ragazzi 6-14 anni; opzioni di orario flessibili e servizio “time saving” che fornisce supporto e strumenti per gestire il tempo organizzando attività, responsabilità e famiglia in modo efficace; “spazio aperto per l’età scolare”; coworking.
- Pillole digitali “come fare per”: informazioni sulle diverse tipologie contrattuali e inquadramenti in azienda e sull’autoimprenditorialità; come creare e utilizzare lo spid, la firma elettronica e la pec; come accedere ai servizi digitali; come iscrivere i figli a scuola e adempiere a tutte le procedure correlate (es. registro elettronico); come richiedere l’equipollenza dei titoli conseguiti all’estero.
- Percorsi personalizzati: costruzione del percorso di formazione, in fase iniziale e con il supporto di orientatori esperti; servizio “empowerment donne” per facilitare l’accesso e l’uso di servizi educativi, sociali e culturali; servizio “migliora il tuo benessere” attraverso il supporto personalizzato di coach e mentor.
I corsi sono gratuiti e hanno una durata di 50 ore, da svolgersi online in streaming e in presenza presso le sedi di Roma, Viterbo e Mentana.
Per accedervi è necessario rispettare i seguenti requisiti:
- Essere residenti o domiciliati nella regione Lazio, in particolare in aree periferiche;
- Avere un’età compresa tra 34 e 50 anni;
- Essere disoccupati o inattivi.
Gli interessati possono candidarsi al seguente link entro il 16 settembre 2024.