sabato , Settembre 26 2026
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Indicazioni geografiche non agricole, pubblicato il decreto di adeguamento al Regolamento Ue

Indicazioni geografiche non agricole, pubblicato il decreto di adeguamento al Regolamento Ue

Sarà in vigore dal 7 maggio 2026 il nuovo sistema di tutela delle Indicazioni geografiche (Igp) per i prodotti artigianali e industriali. Pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto legislativo 2 aprile 2026 n. 51 che adegua l’ordinamento italiano al Regolamento (Ue) 2023/2411, il provvedimento, promosso dal ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, rende pienamente operativo in Italia il nuovo sistema europeo di tutela delle Igp Ue non-agri.

Il decreto individua nel Mimit l’autorità competente per la fase nazionale di registrazione. Tale funzione sarà esercitata tramite la Direzione generale per la proprietà industriale – Ufficio italiano brevetti e marchi (DGPI-UIBM), che diventa il punto di riferimento per imprese e soggetti richiedenti.

Particolare attenzione è dedicata alla procedura nazionale di registrazione. Le domande dovranno essere presentate dai soggetti interessati attraverso il portale telematico dell’UIBM.

Nel corso dell’istruttoria, è previsto anche il coinvolgimento delle Regioni interessate, in base al territorio di produzione oggetto della richiesta.

Il decreto interviene anche sul sistema dei controlli e prevede verifiche sul rispetto dei disciplinari di produzione e sull’uso corretto delle denominazioni protette. Le attività di controllo possono essere delegate a organismi di certificazione, mentre per il monitoraggio e le attività ispettive il ministero può avvalersi della Guardia di Finanza.

Il testo introduce un sistema sanzionatorio specifico per le violazioni in materia di Indicazioni geografiche dei prodotti artigianali e industriali (artt. 21 e 22) con sanzioni amministrative fino a 24 mila euro, variabili in base alla tipologia di infrazione.

Check Also

“Foodtech incubator”, bando per la selezione di 10 progetti

Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH) annuncia l’apertura della seconda edizione di Foodtech Incubator, l’incubatore nazionale …