È fissato al 15 ottobre 2024 il termine di chiusura per l’inoltro delle domande di partecipazione al bando Innowwide, lo strumento che mira a rafforzare la capacità delle Pmi di accedere a mercati extraeuropei. Ogni anno, le imprese potranno presentare una domanda in risposta ad un bando pubblicato dal Segretariato Eureka e interamente finanziato con fondi europei nell’ambito del partenariato europeo Innovative.
Il programma sostiene le Pmi innovative a valutare la fattibilità delle loro ambizioni commerciali o di ricerca per l’internazionalizzazione in un Paese target. Partecipando, le imprese possono condurre progetti di fattibilità di mercato per le loro soluzioni innovative per un periodo di sei mesi, collaborando con organizzazioni locali con sede nel Paese di destinazione prescelto (i Paesi target sono Africa, Americhe, Asia o Oceania).
Un progetto di fattibilità di mercato comprende valutazioni preliminari tecniche, di mercato, legali e/o socioeconomiche volte a convalidare la fattibilità della vostra soluzione aziendale internazionale e innovativa (combinazione prodotto-processo o servizio-mercato) all’interno di catene del valore globali nuove ed emergenti.
Il progetto deve essere guidato da una Pmi innovativa di uno Stato membro dell’Ue o di Islanda, Israele, Norvegia, Turchia o Regno Unito e includere un partner locale come principale subappaltatore. La durata del progetto è di sei mesi e deve concentrarsi esclusivamente su applicazioni civili.
La dotazione finanziaria complessiva è di 4.200.000 Euro. Il contributo massimo per progetto è di 60.000 Euro, con un tasso di sostegno finanziario fino al 70% dei costi ammissibili (personale, subappalti, costi di viaggio e soggiorno, ammortamento delle attrezzature, altri beni, lavori e servizi, e costi indiretti calcolati forfettariamente al 25% dei costi diretti ammissibili, esclusi i subappalti) di 86.000 Euro.
La richiesta di partecipazione al bando Innowwide va presentata, in lingua inglese, tramite la piattaforma SmartSimple.