giovedì , Maggio 30 2024
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / La terza edizione del premio “Ecotechgreen award”

La terza edizione del premio “Ecotechgreen award”

Dopo lo svolgimento in forma digitale lo scorso anno, torna in presenza la prossima edizione con un vero progetto di Restart il Forum Internazionale Ecotechgreen – Ecologia Tecnologia Verde, dedicato al Progetto del paesaggio e alle Infrastrutture Verdi che si svolgerà nel Padiglione 11 della Fiera di Padova.

Ecotechgreen è l’importante appuntamento organizzato da Paysage – Promozione e Sviluppo per l’Architettura del Paesaggio e Fiera di Padova che porterà al centro del dibattito il ruolo resiliente del progetto delle infrastrutture verdi delle città nella sfida globale climatica e ambientale.

Organizzato da Paysage – promozione e sviluppo per l’architettura del paesaggio e Fiera di Padova in collaborazione con il Consiglio nazionale degli Architetti pianificatori paesaggisti e conservatori, il Consiglio nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali, il Consiglio nazionale degli agrotecnici e degli agrotecnici laureati e il tutti gli ordini professionali di riferimento per il settore, il Forum Internazionale Ecotechgreen giunge alla sua tredicesima edizione con un vero Restart, il 20 e 21 gennaio 2022.

Il Forum internazionale Ecotechgreen si rinnova e individua nel Padiglione 11 di Fiera di Padova il luogo privilegiato per ritornare allo svolgimento in presenza che permetterà di ritrovare uno scambio culturale e professionale con i professionisti internazionali che si alterneranno al tavolo dei relatori. Ecotechgreen, in questa edizione ricca di novità, conferma la sua vocazione di promozione di progetti e ricerche nell’ambito dell’Architettura del paesaggio, portando al centro del dibattito la natura e il verde in generale come elemento primario da sviluppare all’interno dei vari comparti, tema centrale delle politiche sia italiane sia europee.

Nell’ambito del cambiamento climatico il progetto del paesaggio può e deve svolgere un ruolo determinante ed è per questo motivo che, come indicato dalla risoluzione del Parlamento europeo, le applicazioni di Nature Based Solution devono essere sempre più implementate.

Il verde tecnologico, quindi, non solo come soluzione pensile o verticale ma come processo capace di integrarsi nelle nuove forme del costruito, in grado di avviare un processo di vera e propria vegetalizzazione tecnologicamente avanzata, con l’obiettivo di mettere a disposizione conoscenze ed esperienze capaci di migliorare quella straordinaria integrazione tra natura e costruito, che segna un passo decisivo nello sviluppo dei nuovi insediamenti, siano essi residenziali o infrastrutturali.

AREA ESPOSITIVA
Di particolare interesse quest’anno anche l’area espositiva, che porterà in rassegna la vasta gamma di innovazioni tecnologiche del settore nelle diverse categorie merceologiche: sistemi di verde pensile, sistemi di verde verticale, pavimentazioni ecocompatibili, sistemi di gestione dell’acqua, illuminazione intelligente, coperture, sistemi di parcheggio, aree ludiche, sistemi costruttivi, produzione vivaistica, smarturban forniture e quanto altro connesso ai componenti nella costruzione del paesaggio urbano.

LA TERZA EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE ECOTECHGREEN AWARD
All’interno dell’edizione 2021-22, il Forum Internazionale Ecotechgreen proporrà la terza edizione del Premio Internazionale alla ricerca di best-practices e casi studio in questo importante settore, ripercorrendo gli importanti temi del Forum: Verde Tecnologico e Infrastrutture Verdi per la Sostenibilità, Forestry Urban Technology, Green Wall: Verde Verticale e Pareti Vegetali, Hi-Tech City Landscape: NBS e SuDS, Verde Tecnologico & Shopping Mall, Verde Tecnologico e Ricettività, Studi, Ricerche, Brevetti, Tesi, Prototipi relativi allo Sviluppo di Tecnologie Verdi per il Progetto del Paesaggio.

Sarà quindi possibile candidare fino al prossimo 10 gennaio 2022 il proprio progetto direttamente sulla piattaforma Concorsi Awn https://concorsiawn.it/ecotechgreen-2021/home . I vincitori saranno annunciati durante le due giornate di Forum, il 20 e 21 gennaio 2022.

Su https://concorsiawn.it/ecotechgreen-2021/home e su https://paysage.it/ecotechgreen/ il Bando e le modalità di iscrizione al premio e al Forum.

Check Also

Dal Mase il regolamento del Fondo nazionale reddito energetico

Il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha pubblicato il regolamento del Fondo nazionale reddito …