mercoledì , Maggio 12 2021
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Lazio: 3 milioni di euro per aiutare i Comuni del litorale

Lazio: 3 milioni di euro per aiutare i Comuni del litorale

litorale

La regione Lazio ha messo in campo 3 milioni di euro per aiutare i Comuni del litorale a gestire spiagge libere e lungomare in totale sicurezza per la nuova stagione balneare 2021.

È stata infatti approvata la delibera di Giunta con la quale si stabilisce l’impegno a sostenere le spese necessarie che gli enti locali dovranno affrontare per garantire l’accesso al mare senza rischi per un’estate all’insegna del turismo sicuro e accessibile a tutti.

Nello specifico, la somma verrà ripartita tra 21 Comuni costieri e 2 Comuni delle isole pontine, in funzione di due parametri: la popolazione e la lunghezza di arenile libero – ossia delle spiagge libere e libere con servizi – del loro territorio. Le somme spettanti a ciascun ente locale, almeno 50.000 euro, sono riportate nella tabella allegata alla delibera.

Gli interventi riguarderanno:

  • il distanziamento sociale ed evitino assembramenti,
  • le misure volte alla sicurezza dell’accesso alla spiaggia libera,
  • le attività per la pulizia degli arenili,
  • l’igienizzazione e la sanificazione degli ambienti e delle attrezzature,
  • i servizi di salvamento durante la balneazione,
  • le attività di sorveglianza del litorale.

L’erogazione dei contributi ai Comuni beneficiari sarà gestita da Lazio Innova e verrà suddivisa in un anticipo pari al 40% e in un saldo pari al 60% del contributo riconosciuto. La realizzazione e la rendicontazione degli interventi ammessi si dovranno concludere entro il 30 settembre 2021. Sono ammissibili le spese per le attività richieste nella Delibera, sostenute dai Comuni a partire dal 1 gennaio 2021.

Check Also

sito

Ministero Innovazione: 3 webinar per “Progettare e realizzare il sito web di un Comune”

“Progettare e realizzare il sito web di un Comune”. È questo il corso Organizzato dal Dipartimento …