giovedì , Febbraio 2 2023
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / LAZIOSound: spazio alla musica under 35

LAZIOSound: spazio alla musica under 35

In prossimità di arrivo le scadenze di LAZIOSound, il programma delle Politiche Giovanili della Regione Lazio a sostegno della musica under 35.

LAZIOSound, è un progetto istituito nel 2019con l’obiettivo di supportare e rafforzare lo sviluppo del sistema musicale del Lazio attraverso strumenti economici, interventi mirati, partnership ed attività di promozione finalizzate a sostenere le componenti artistiche giovanili indipendenti.

Il programma LAZIOSound, si compone di n. 6 azioni:

  • LAZIOSound Recording per favorire le nuove produzioni musicali giovanili – Scadenza bando: ore 17.00 del 25/01/2023;
  • LAZIOSound Digital Touring per incentivare e supportare la promozione nazionale e internazionale degli artisti under35 attraverso progetti di programmazione digitale – Scadenza bando: ore 17.00 del 25/01/2023;
  • LAZIOSound Live, per sostenere le rassegne, festival ed eventi musicali della Regione – Scadenza bando: ore 17.00 del 25/01/2023;
  • LAZIOSound Scouting per supportare i giovani artisti esordienti nei primi passi attraverso un carnet di azioni dedicate – Selezione per artisti scadenza: fino alle 23:59 del 19 febbraio 2023;
  • LAZIOSound Campus per sostenere la formazione e la professionalizzazione degli artisti under35;
  • LAZIOSound Festival, un grande festival estivo per raccontare il meglio della nuova musica;

In particolare le linee di intervento di LAZIOSound vogliono sia aggredire il problema dello sviluppo professionale degli emergenti (Recording e Touring) sia incentivare l’entrata nel mercato degli artisti esordienti (Scouting) affrontando le difficoltà dei più giovani nel trovare spazi per le prove, la promozione e la diffusione ed ancora chiudere il ciclo di formazione degli artisti con l’acquisizione di competenze imprenditoriali (Campus).

Così, LAZIOSound si presenta come un’occasione per professionalizzare i giovani talenti e allo stesso tempo per rinforzare il mercato musicale indipendente del Lazio.
Un’opportunità per generare occupazione, favorire la crescita economica e culturale del territorio regionale.

LAZIOSound si inserisce nel sistema “GenerAzioni: la Regione per i Giovani” come uno dei pilastri delle Politiche giovanili regionali, finanziato da Regione Lazio e dal dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei ministri, ed è attuato da LAZIOCrea S.p.A.

Check Also

Aeroporto di Fiumicino: a maggio 500 assunzioni

Possibilità di lavoro all’interno dell’Aeroporto di Fiumicino. Un’importante società operante nel settore dei servizi aeroportuali …