martedì , Novembre 5 2024
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Nuovi concorsi Agenzia delle Entrate, 4.500 posti disponibili

Nuovi concorsi Agenzia delle Entrate, 4.500 posti disponibili

Sono stati pubblicati ieri, 27 luglio, i primi due bandi di concorso dell’Agenzia delle Entrate. Si tratta di un totale di 4.500 nuovi posti, di cui 3.970 funzionari tributari e 530 funzionari per i servizi di pubblicità immobiliare.

Nello specifico, il bando per funzionari tributari mira all’assunzione nelle direzioni regionali di: Lombardia (900 unità); Veneto (680); Piemonte (350); Emilia Romagna (350); Toscana (330); Liguria (150); Abruzzo (100, di cui 25 alla Sam di Pescara); Friuli-Venezia Giulia (80); Marche (80); Sardegna (80) e Umbria (20). 800 unità verranno inserite nella direzione regionale e negli uffici centrali del Lazio e 50 nelle direzioni provinciali di Bolzano (30) e Trento (20).

Per ogni sede sarà stilata una distinta graduatoria. L’assunzione prevede un contratto a tempo indeterminato dopo un periodo di prova di quattro mesi.

Possono accedere al bando coloro che sono in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Laurea triennale o titolo equiparato in Scienze dei servizi giuridici (L-14); Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione (L-16); Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L- 36); Scienze economiche (L-33); Scienze dell’economia e della gestione aziendale (L-18);
  • diploma di laurea in giurisprudenza, scienze politiche, economia e commercio, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, o titolo equipollente per legge;
  • laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal decreto interministeriale del 9 luglio 2009.

Per quanto riguarda il bando per funzionari per i servizi di pubblicità immobiliare, le cui attività consisteranno nell’aggiornamento e nella conservazione dei registri immobiliari, nonché nella consulenza ai cittadini, i posti sono ripartiti nelle direzioni regionali di: Piemonte (50); Lombardia (86); Veneto (50); Toscana (50); Emilia-Romagna (40); Sicilia (38); Campania (31); Puglia (31); Liguria (20);  Marche (16); Sardegna (15); Calabria             (14); Abruzzo (12); Friuli Venezia Giulia (9); Umbria (9); Basilicata (5); Molise (4). 50 unità saranno invece inserite nella direzione regionale e negli uffici centrali del Lazio.

I titoli di studio per accedere al concorso sono:

  • laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici (L-14);
  • diploma di laurea in giurisprudenza, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, o titolo equipollente per legge;
  • laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea.

Inoltre per la partecipazione ai bandi è necessario avere la cittadinanza italiana, godere dei diritti civili e politici, essere fisicamente idonei all’impiego ed avere posizione regolare nei confronti degli obblighi militari.
Non possono partecipare coloro che sono stati interdetti dai pubblici uffici, destituiti, licenziati, dispensati dai pubblici uffici.

Per entrambi i concorsi la domanda di partecipazione può essere presentata entro il 26 agosto 2023 sul portale di reclutamento inPA, indicando un’unica struttura regionale o provinciale.

Check Also

azienda agricola

Umbria: aiuti alle aziende agricole per potenziare la competitività

Con una dotazione finanziaria di quasi 27 milioni di euro, la Regione Umbria ha pubblicato …