venerdì , Luglio 19 2024
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Piemonte: corso di formazione gratuito sulla transizione sostenibile

Piemonte: corso di formazione gratuito sulla transizione sostenibile

La Regione Piemonte insieme a IRES Piemonte propongono il corso di formazione gratuito “Transizione Sostenibile. Le nuove prospettive del periurbano” che si svolgerà completamente in digitale su piattaforma dedicata dal 15 febbraio al 31 marzo 2021.

Il corso di formazione on line sul significato e sulle sfide dello sviluppo sostenibile si rivolge ad insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado e formatori delle agenzie di formazione, amministratori e tecnici di enti pubblici, professionisti, imprenditori e tecnici di imprese, associazioni e cooperative e consente di ottenere attestati di frequenza.

L’iniziativa rientra nel progetto regionale “Corona Verde: infrastruttura verde per la riqualificazione sostenibile delle periferie” e del programma “Top Metro” della Città Metropolitana di Torino e si pone l’ambizioso obiettivo di costruire chiavi comuni di interpretazione dello sviluppo sostenibile contestualizzate nel territorio periurbano di Corona Verde, in un’ottica attenta ai temi dell’innovazione e della green economy. A contributi teorici e ad approfondimenti tematici si affiancheranno casi di studio locali e regionali per offrire punti di vista differenti per interpretare e rileggere i rapporti sociali ed economici, le infrastrutture verdi ed il capitale naturale come opportunità di sviluppo e di miglioramento delle qualità della vita e per comprendere la sostenibilità come un processo di cambiamento culturale e di competenze.

Saranno tre i temi affrontati:

1. Agenda 2030 e le strategie per lo sviluppo

2. Temi di sviluppo sostenibile

3. Conoscenze trasversali per la curvatura curriculare

Il percorso formativo sarà tenuto da ricercatori del Politecnico Torino, dell’Università di Torino e di altri atenei italiani, di enti di ricerca e istituzioni regionali, nazionali ed europee; professionisti; imprenditori e rappresentanti di associazioni di categoria e di ordini professionali.

Il corso, ad iscrizione obbligatoria, pensato e realizzato interamente in digitale, sarà erogato tramite una piattaforma dedicata, elaborata con la collaborazione dell’Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR di Genova.

Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro il 10 gennaio 2021 all’indirizzo formazione@ires.piemonte.it indicando nominativo, istituto scolastico o agenzia di formazione, ente territoriale, ordine professionale o associazione di categoria di appartenenza.

Check Also

iniziative imprenditoriale

Caivano, Napoli, dal Mimit 15mln per iniziative imprenditoriali

Promuovere la realizzazione di una o più iniziative imprenditoriali nel territorio del Comune di Caivano, …

 

Si avvisa che gli uffici Unsic della sede nazionale rimarranno chiusi per la pausa estiva dal 12 agosto al 30 agosto 2024.

 

Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 2 settembre 2024.