venerdì , Maggio 24 2024
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Piemonte, imprese: contributo a fondo perduto per produzione di idrogeno

Piemonte, imprese: contributo a fondo perduto per produzione di idrogeno

Si avvicina la scadenza dell’avviso pubblico finalizzato alla selezione e al successivo finanziamento di proposte progettuali volte alla realizzazione di siti di produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse localizzate in Piemonte, da finanziare nell’ambito della Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica” del Pnrr. Il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza, nell’ambito della Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica” prevede l’agevolazione della produzione di idrogeno verde da fonti rinnovabili in aree industriali dismesse, anche per supportare la creazione di “Hydrogen valleys”. 

Fino alle ore 12.00 del 28 febbraio 2023 le imprese e i liberi professionisti potranno presentare le domande per il finanziamento di progetti che dovranno prevedere almeno le seguenti componenti:
    a) uno o più elettrolizzatori per la produzione di idrogeno rinnovabile e relativi sistemi ausiliari necessari al processo produttivo, comprensivi di eventuali sistemi di compressione e di stoccaggio dell’idrogeno;
    b) uno o più impianti addizionali asserviti agli elettrolizzatori, comprensivi di eventuali sistemi di stoccaggio dell’energia elettrica. 

I progetti devono essere realizzati su aree industriali dismesse localizzate in Regione Piemonte aventi i requisiti previsti dall’Avviso (art. 6).

La forma di agevolazione prevista è un contributo a fondo perduto pari al 100 per cento dei costi ammissibili. Le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura competitiva, valutativa a graduatoria.

Le domande, presentate dal soggetto proponente, ovvero dal soggetto capofila in caso di progetti congiunti, dovranno essere compilate ed inviate telematicamente tramite il sistema FINDOM – Finanziamenti domande, accedendo dal seguente link: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-piemonte-finanziamen…

Risorse Le risorse disponibili ai fini del presente Avviso sono complessivamente pari ad Euro 19.500.000,00 a valere sul PNRR M2C2 Investimento 3.1 “Produzione di idrogeno in aree industriali dismesse” 

La dotazione finanziaria destinata alla Regione Piemonte per la realizzazione degli interventi per la produzione di idrogeno in aree industriali dismesse è stabilita in 19.500.000,00 euro, secondo il riparto finanziario del ministero della Transizione ecologica (GU n.282 del 2-12-2022) con le risorse messe a disposizione dal pinao NextGenerationEU.

Check Also

Mase, evento sulle opportunità di finanziamento del Green deal

È in programma il 4 giugno 2024, l’evento organizzato dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica …