domenica , Novembre 3 2024
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Siglato dal governo il patto anti inflazione

Siglato dal governo il patto anti inflazione

Trentadue associazioni del sistema Italia si schierano al fianco del governo per tutelare il potere d’acquisto dei cittadini e delle famiglie con la ratifica del patto inflazione.

Sottoscritto giovedì 28 settembre a Palazzo Chigi dal presidente del consiglio Giorgia Meloni, dal ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, dal ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, e dai rappresentanti del mondo produttivo, della trasformazione e della distribuzione il “Trimestre anti-inflazione“.

Il patto anti-inflazione ha l’obiettivo di ridurre il tasso di inflazione che oggi grava sul carrello della spesa: dal primo ottobre al 31 dicembre, i punti vendita aderenti presenti sul territorio nazionale proporranno a prezzi calmierati una vasta gamma di prodotti di prima necessità, alimentari e non, per l’infanzia e di largo consumo – che saranno determinati dalle aziende e dalle catene distributive – con l’impegno a contenere e non aumentarne i prezzi nel periodo di riferimento. Un vero e proprio “paniere tricolore” che verrà messo a disposizione dei consumatori, nel rispetto della libertà d’impresa e delle diverse strategie di mercato, attraverso iniziative come prezzi fissi, promozioni, prodotti a marchio del distributore, carrelli a prezzo scontato o unico.

All’iniziativa hanno aderito unitariamente tutte le associazioni della distribuzione moderna, del commercio tradizionale, esercenti e cooperative, settore farmaceutico e parafarmaceutico.

Il patto ha inoltre registrato la condivisione delle principali associazioni del mondo dell’industria alimentare e non, dell’artigianato, cooperative e mondo dell’agricoltura.

Gli esercizi aderenti proporranno i prodotti a prezzo calmierato rendendoli facilmente riconoscibili ai consumatori attraverso l’esposizione negli esercizi commerciali e sugli scaffali del logo del “Trimestre anti-inflazione”: un carrello della spesa tricolore, oggetto della campagna di comunicazione che verrà avviata nei prossimi giorni con l’obiettivo di promuovere l’iniziativa. Il patto prevede, inoltre, l’istituzione presso il ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il coinvolgimento degli altri ministeri competenti, di un tavolo permanente di filiera finalizzato ad analizzare l’evoluzione dell’iniziativa, oltre alle necessità e alle eventuali criticità dei settori interessati.

Check Also

imprese internazionalizzazione

Imprese: dalla Regione Calabria fondi per l’internazionalizzazione

Le micro, piccole e medie imprese operanti nel territorio calabrese possono beneficiare delle agevolazioni presenti …