sabato , Settembre 23 2023
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Urban Award, l’ecologia fa bene

Urban Award, l’ecologia fa bene

Come ricorda il sito di Urban Award, “la bicicletta permette alla gente di creare un nuovo rapporto tra il proprio spazio ed il proprio tempo, tra il proprio territorio e le pulsazioni del proprio essere, senza distruggere l’equilibrio ereditato“. E’ la citazione di Ivan Illich nell’ ”Elogio della bicicletta”. 

La bicicletta è un modo di vivere, socializzare, includere il viaggio nel paesaggio, recuperare la misura del tempo e dello spazio; è in sintesi, uno dei mezzi di locomozione più emozionanti ed efficaci e potrebbe essere alla portata di tutti. E’ sinonimo di libertà: affida e commisura il viaggio, alle gambe di chi pedala. 

L’Italia è bella in ogni suo angolo, le nostre città potrebbero essere visitate agevolmente a piedi o in bicicletta, se solo venissero create le condizioni per farlo, senza rischi. 

L’Urban Award nasce proprio dall’esigenza di innescare una gara virtuosa tra città, sui progetti di mobilità sostenibile, che possano concretamente portare i cittadini a preferire altri mezzi, lasciando l’automobile in garage. 

Nel corso di una conferenza stampa a Roma saranno presentati i dettagli dell’iniziativa. Ve ne daremo conto.

Check Also

Start 4.0, 6 milioni di euro per progetti di innovazione della Pmi

Dal Pnrr arrivano 6 milioni di euro con contributi a fondo perduto per finanziare progetti …