venerdì , Marzo 24 2023
Home / Comunicazione / Castelbuono (Palermo): XVIII concorso nazionale di fotografia

Castelbuono (Palermo): XVIII concorso nazionale di fotografia

CastelbuonoDa Castelbuono, comune di quasi novemila abitanti in provincia di Palermo, riparte la fotografia che ha determinato un’occasione d’incontro, un appuntamento, tra tanti fotoamatori provenienti da ogni parte d’Italia.

L’organizzazione, con in testa il dottor Vincenzo Cucco, è già pronta nella promozione della prossima edizione, la diciottesima, che contribuirà a dare slanci sempre importanti all’arte fotografica.

Il concorso è articolato in due sezioni: bianco/nero e colore. Nell’ambito di ciascuna sezione potranno essere sviluppate una tematica obbligata “Luce“, un tema “Libero“ ed una particolare tematica dedicata a “Castelbuono oggi” indifferentemente rappresentata in bianco/nero o colore

Al concorso possono partecipare tutti coloro che amano la fotografia, sia dilettanti sia professionisti e sono liberi di partecipare a tutte le tematiche o solo parzialmente.

Ciascun concorrente può presentare un massimo di dieci files, di cui due in b/n e due a colori sia per il tema” Libero”, che per il tema “Luce” e due b/n o colore per il tema “Castelbuono oggi”.

Da questa edizione, al fine di semplificare la procedura di partecipazione, al posto delle stampe è possibile inviare, per mail, i files, in ottima risoluzione. I files selezionati dalla giuria saranno stampati nel formato 24×36 direttamente a Palermo c/o la ditta PrintandGo, i dettagli in merito sono evidenziati nel “regolamento di partecipazione”.

L’associazione oltre alle prime tre opere classificate, per sezione e tematica premiate con targhe d’argento, coppe e/o denaro ed altro da definire, potrà assegnare altri premi alle opere che la giuria, composta da professionisti di prestigio, presieduta da Vincenzo Cucco vicepresidente e responsabile della settore fotografico dell’associazione, potrà assegnare altri premi alle opere che giudicherà meritevoli.

Le opere selezionate saranno esposte, con l’allestimento curato dall’Art Director Massimiliano La Grua, all’interno dello spazio “Centro Sud”, dal 29 luglio al 6 agosto 2017. La premiazione, inserita nel contesto di una performance teatrale, è prevista per sabato 5 agosto nella splendida cornice del “Chiostro di San Francesco”.

I files dovranno essere inviati entro il giorno 25 giugno p.v., tramite posta elettronica – https://wetrasfer.com – all’indirizzo mail: cucco@fotoconcorsolagrua.it.

Il “Regolamento” e la “scheda” di partecipazione potranno essere visionati e scaricati direttamente dal sito www.fotoconcorsolagrua.it.

Informazioni: Vincenzo Cucco, cell. 329-4516427, cucco@fotoconcorsolagrua.it.

(Giampiero Castellotti)

Check Also

Roma, a Trastevere evento con musiche di von Bingen

Domenica 26 marzo 2023 alle ore 20.30 andrà in scena, presso S. Maria dell’Orto, Dammi il …