martedì , Gennaio 31 2023
Home / Comunicazione / #EarthtDay: la Terra in difesa della Terra

#EarthtDay: la Terra in difesa della Terra

Eartht Day#EarthtDay: la Terra in difesa della Terra. La tutela delle risorse naturali, le minacce al Pianeta sempre più concrete a causa dei cambiamenti climatici, sono protagoniste domani 22 aprile della 47° Giornata della terra (Earth Day).

Ideata nel 1969 da John McConnell, attivista per la pace, con l’obiettivo di onorare il nostro Pianeta e riflettere sui concetti di rispetto dell’ambiente, salvaguardia delle risorse naturali e pace, oggi l’Earth Day è una manifestazione internazionale promossa dall’Unesco.

La sfida della manifestazione è diffondere nell’arco dei prossimi tre anni una “alfabetizzazione” sui temi chiave, perché tutti hanno diritto a un ambiente sano e sostenibile, ma occorre anche responsabilizzare tutti alla tutela delle risorse. Oltre un miliardo di persone in 193 Paesi partecipa all’evento, una voce unica contro l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, di migliaia di piante e specie animali, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili.

In particolare, dal 21 al 25 aprile a Roma l’associazione Earth Day Italia organizza insieme al Movimento dei Focolari di Roma e con la collaborazione del Ministero dell’Ambiente “il Villaggio per la Terra”, che ospiterà sport, concerti, esposizioni, mostre, convegni, spettacoli, laboratori didattici, attività per bambini, adulti e sportivi.

Ma non solo Roma. In Calabria saranno due gli eventi dedicati Earth Day Italia: “Missione Terra” a Rende, in provincia di Cosenza, e l’iniziativa a Gioia Tauro. Il primo sarà dedicato alla raccolta differenziata con la collaborazione di Rimuseum, mentre a Gioia Tauro andranno in scena diverse iniziative volute da l’Osservatorio ambientale Iride, il quale promuove delle giornate ecologiche con incontri a tema.

L’Earth Day si sposta poi in Campania: ad Olevano sul Tusciano si svolgeranno diverse iniziative volte a sensibilizzare i cittadini a bere l’acqua del rubinetto, a Napoli ci sarà l’evento Happy Earth Days 2017 – Festival delle Arti per la Terra, presso il Pan, il cui tema sarà “Ego ed Eco: individualismo e coscienza ecologica”. A San Giuseppe Vesuviano si svolgerà l’evento “Il cuore della Terra”, mentre a Portici andrà in scena l’evento meteo organizzato da meteo.it.

Ad Erba, in Lombardia andrà in scena la 17° edizione di Agrinatura mentre a Volta Mantovana e Castiglione delle Stiviere sono previsti degli appuntamenti per sensibilizzare sulla tematica ambientale come “TuteliAMO il Paesaggio!”.

Nelle Marche, a Mondolfo, l’Earth Day si festeggia con “La 4° Settimana Mondiale della Terra” mentre in Piemonte si svolgeranno delle camminate lente con partenza da Torino e la giornata itinerante in mezzo alla Natura a Isasca.

In Puglia per l’occasione ci sarà l’Earth Day Run, in Sardegna sono previsti alcuni eventi a Tramatza, mentre in Sicilia saranno coinvolte varie città come Cefalù, Palermo, Collesano, Bagheria, Capo d’Orlando e Modica.

#EarthtDay #EarthtDayItaly

Check Also

Con Macavé il Tiffany è contemporaneo

Marianna Capuano è la fondatrice del progetto Macavé, una linea di oggetti di arredo e …