domenica , Dicembre 4 2022
Home / Comunicazione / Entrate tributarie e contributive: +1,7% nei primi cinque mesi del 2017

Entrate tributarie e contributive: +1,7% nei primi cinque mesi del 2017

SoldiÈ disponibile sui siti www.finanze.it  e www.rgs.mef.gov.it il Rapporto sull’andamento delle entrate tributarie e contributive nel periodo gennaio-maggio 2017 redatto congiuntamente dal Dipartimento delle Finanze e dal Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato ai sensi dell’art. 14, comma 5 della legge di contabilità e finanza pubblica (legge 31 dicembre 2009, n. 196)
GENNAIO-MAGGIO 2017
Le entrate tributarie e contributive nel periodo gennaio-maggio 2017 evidenziano nel complesso un aumento dell’1,7 per cento (+4.241 milioni di euro) rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.
Il dato tiene conto dell’aumento dell’1,3  per cento (+ 2.033 milioni di euro) delle entrate tributarie e della crescita delle entrate contributive del 2,4 per cento (+ 2.207 milioni di euro).
L’importo delle entrate tributarie include anche le poste correttive (compensazioni delle imposte dirette, indirette e territoriali, vincite lotto) e le entrate degli enti territoriali, quindi integra il dato già diffuso con la nota del 5 luglio scorso.
Sul sito del Dipartimento Finanze sono altresì disponibili i report delle entrate tributarie internazionali del mese di maggio 2017, che fornisce l’analisi dell’andamento tendenziale del gettito tributario per i principali Paesi europei, sulla base delle informazioni diffuse con i “bollettini mensili” di Francia, Germania, Irlanda, Portogallo, Regno Unito e Spagna.

(Gi.Ca.)

Check Also

Inps: i dati dell’Osservatorio sulle politiche occupazionali e del lavoro

Buoni i risultati delle politiche attive sul mondo del lavoro. Lo rende noto l’Osservatorio Inps …