mercoledì , Maggio 22 2024
Home / Comunicazione / Eurostat: bene l’export italiano

Eurostat: bene l’export italiano

eurostatI dati provvisori diffusi dall’Eurostat sugli scambi commerciali dell’Unione europea nel primo trimestre dell’anno in corso, mostrano segnali di vivacità dal momento che sia le esportazioni sia le importazioni dell’Unione europea hanno registrato – su base tendenziale – tassi di crescita positivi.

Nel primo trimestre 2017, in particolare, l’export dell’Europa è aumentato – se confrontato al medesimo periodo del 2016 – del 9,7 per cento, con un aumento per 27 degli Stati membri dell’Unione europea; il dato italiano in particolare è di un tasso di crescita del più 10 per cento, superiore al livello medio dell’Unione.

Anche le importazioni europee (più 10,4 per cento) crescono, in misura più ampia delle esportazioni ed anch’esse per quasi tutti i paesi europei (ben 26 su 28).

“I dati confermano un export italiano in netto rilancio – dichiara il sottosegretario allo Sviluppo economico, Ivan Scalfarotto – e ciò non fa che confermare il nostro ottimismo; abbiamo continuato a crescere a doppia cifra nelle esportazioni, il che è davvero notevole viste le dinamiche delle nostre importazioni, che hanno registrato un aumento dell’import del 13,7 per cento”.

Check Also

intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale: 200mila dipendenti pubblici a rischio

“L’intelligenza artificiale sta tracciando i confini di un nuovo modo di concepire il lavoro pubblico. …