Boom di presenze a “Formaggio in villa”, edizione 2017. Sono stati oltre 60mila le presenze di pubblico ed i numeri mettono a segno altri risultati importanti: 58 laboratori del gusto, 200 espositori, 247 aziende coinvolte, 200mila visite al sito della manifestazione e 245mila visualizzazioni dei post sulla pagina facebook. Sono stati oltre 45mila i chili di formaggi assaggiati e venduti.
Nella splendida scenografia di Villa Farsetti a Santa Maria di Sala, in provincia di Venezia, la rassegna nazionale dei formaggi e dei prodotti dell’alta salumeria ha dunque confermato per l’ennesima volta l’interesse del pubblico per produzioni di qualità, ma anche per le nuove tendenze gastronomiche.
Da registrare la nuova formula con l’ingresso libero al pubblico e la scelta di una location, Villa Farsetti, che ha ospitato nei saloni settecenteschi produttori qualificati da tutta Italia.
Alte le presenze di giovani interessati alle specialità regionali. Il formaggio è stato protagonista a 360 gradi: taglieri, piadine, crespelle, cheeseburger, bruschette, risotti e primi piatti. Dal palco si sono alternati gruppi live e Dj con proposte musicali soul, jazz, bossa nova e brani italiani vintage.
Il Consorzio di tutela Formaggio Asiago, partner ufficiale della manifestazione, ha partecipato con 12 produttori soci e con una grande area Bistrot dove il formaggio Asiago Dop è stato il live motive nei diversi momenti di ristoro. Dal pranzo all’aperitivo. Dalla cena al dopo cena. Il formaggio Asiago Dop è stato proposto nei taglieri nelle diverse stagionature, nella versione “fresco” cotto alla piastra e nella versione “vecchio” grattugiato nei primi piatti. Hanno aderito alla manifestazione anche i Consorzi di tutela del Formaggio Piave, Monte Veronese, Parmigiano Reggiano e della Mozzarella di Bufala Campana.
(Giampiero Castellotti)